Marco Rossi è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

45 anni, si è formato nella parrocchia del Cottolengo. Nominati anche i presidenti parrocchiali. Ecco da chi è composto il nuovo consiglio diocesano

E’ Marco Rossi il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica.

La nomina è stata effettuata pochi giorni fa dal vescovo Rodolfo sulla base della terna di nomi a lui fornita dal neoeletto consiglio diocesano.

45 anni, in Azione Cattolica fin da ragazzino, Marco Rossi è persona molto conosciuta all’interno della realtà ecclesiale diocesana anche perché dal 2001 gestisce, assieme alla collega Ilaria Fabbri, la Libreria Paoline di Grosseto. È sposato con Francesca Angelini e padre di una bambina di 9 anni. Marco Rossi è nato a Siracusa, dove la famiglia viveva per il lavoro del padre, ma ben presto è rientrato in Maremma e si è formato, fin da piccolo, nella parrocchia del Cottolengo. Diplomato all’Istituto professionale-indirizzo informatica, si è laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Siena. Dall’età di 18 anni segue quasi ininterrottamente il gruppo giovani e giovanissimi (studenti delle superiori e universitari) dell’Azione Cattolica parrocchiale del Cottolengo, per molti anni anche assieme a Francesca, ed è da sempre impegnato non solo nell’associazione ma anche nella vita parrocchiale.

Marco Rossi sarà affiancato, in questo nuovo servizio diocesano, dal consiglio eletto in occasione dell’assemblea che si è tenuta lo scorso 5 febbraio. In particolare, la presidenza formata da Sergio Ceccacci e Cecilia Buggiani quali vice presidenti adulti; Giulia Nicosia e Federica Scognamiglio come vice presidenti giovani e Leoardo Righini e Margherita Orlando quali responsabile e vice dell’Acr.

Nominati, infine, dal Vescovo anche i presidenti parrocchiali di Ac: Daniela Rossi (Cottolengo); Natascia Rossi (Addolorata); Francesco Secinaro (Crocifisso);Ernesto Fiorini (Sacro Cuore); Marisa Cussotto (san Giuseppe) e Silvana Semplici (Santa Famiglia).

Ac, il nuovo consiglio diocesano per il triennio 2017-2020

A seguito dell'assemblea elettiva diocesana del 5 febbraio, risultano eletti nel consiglio diocesano:

per il settore adulti: Cecilia Buggiani, Sergio Ceccacci, Fabio Nicosia, Aldo Spinosa

per il settore giovani: Chiara Nacci, David Nicosia, Giulia Nicosia, Federica Scognamiglio

per l'Acr: Alex Nicosia, Margherita Orlando, Leonardo Righini, Laura Detti

per il Meic: Paolo Mascagni

L'ufficio di presidenza è formato da Cecilia Buggiani e Sergio Ceccacci (vice presidenti adulti); Giulia Nicosia e Federica Scognamiglio (vice presidenti giovani); Leonardo Righini (responsabile diocesano Acr) e Margherita Orlando (vice)