Condividi

Alla parrocchia di san Francesco dall’8 al 14 maggio una settimana di preghiera con la statua della Madonna di Fatima

Alla parrocchia di san Francesco dall’8 al 14 maggio una settimana di preghiera con la statua della Madonna di Fatima

Aprirà il vaticanista Saverio Gaeta, che l'8 maggio presenterà il libro "Fatima, tutta la verità". Ogni giorno alle 18.30 Rosario e Messa animati da una realtà laicale della diocesi. Il 14 maggio il Vescovo affiderà le famiglie al cuore immacolato di Maria

Valorizzare il centenario dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli di Fatima celebrandolo con le diverse voci della Chiesa locale. E’ questo l’intento della parrocchia di san Francesco, retta dai Frati Minori, che dall’8 al 14 maggio accoglierà la statua della Madonna di Fatima a Grosseto.

“Già alcuni anni fa – racconta il parroco fr. Paolo Fantaccinila nostra comunità parrocchiale ha accolto l’immagine della Madonna di Fatima, così come lo scorso anno la statua sostò nella nostra chiesa in occasione della peregrinatio organizzata dall’Unitalsi. Quest’anno, ricorrendo i cento anni delle apparizioni a Fatima, abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter sostare in preghiera davanti a Maria per affidare a lei la Chiesa, i nostri desideri, le nostre preoccupazioni, i nostri bisogni, la pace nel mondo e tutto quello che di bene portiamo nel cuore”.

Ogni giorno nella chiesa di san Francesco il Rosario animato da una realtà laicale della Diocesi e la Messa.

La chiesa resterà aperta ininterrottamente dalle 7 alle 22.

Ad inaugurare la settimana mariana al san Francesco sarà, lunedì 8 maggio, il vaticanista e scrittore Saverio Gaeta, che presenterà il suo libro: “Fatima. Tutta la verità. La storia, i segreti, la consacrazione” (edizioni san Paolo), un’inchiesta aggiornata e completa sulla storia e il messaggio delle apparizioni ai tre pastorelli portoghesi. L’incontro avrà luogo alle 17, seguito dal Rosario (18.30) e dalla Messa animati dall’Azione Cattolica diocesana.

Ecco il calendario delle giornate successive:

Martedì 9 maggio Rosario e Messa animati dall’Unitalsi-sottosezione di Grosseto

Mercoledì 10 maggio Rosario e Messa animati dalla parrocchia di san Francesco

Giovedì 11 maggio Rosario e Messa animati dalle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana presenti in Diocesi

Venerdì 12 maggio Rosario e Messa animati dal Rinnovamento nello Spirito

Sabato 13 maggio, festa della Madonna di Fatima, alle 18.30 il Rosario e alle 19 Messa presieduta da fr. Guido Fineschi, Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana

Domenica 14 maggio ore 10.30 Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo, che amministrerà il sacramento della Confermazione. Al termine, mons. Cetoloni affiderà tutte le famiglie al cuore immacolato di Maria. Alle 18.30 Rosario meditato e alle 19 Messa.

 

Dal 1 al 7 maggio la statua della Madonna di Fatima sosterà nella cappella delle suore di sant’Anna, dove ogni giorno i bambini della scuola materna e primaria offriranno la loro preghiera e dove alle 16 sarà pregato il Rosario.