Condividi

Emergenza #coronavirus: l’offerta dei Media Cei e della Diocesi per sostenere la vita spirituale

Emergenza #coronavirus: l’offerta dei Media Cei e della Diocesi per sostenere la vita spirituale

A fronte di un Paese chiuso in casa, diventa ancor più prezioso il servizio dei nostri media. Le redazioni stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all’essere partecipi della comunità.

https://chiciseparera.chiesacattolica.it: promosso dalla Segreteria Generale della Cei e aggiornato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi – condivide notizie e materiale pastorale. Nelle prime 48 ore è stato visitato da oltre 100mila persone, centinaia le condivisioni dalle diocesi.

Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming www.tv2000.it/live/): tre le Messe quotidiane in diretta: alle 7 (celebrata da Papa Francesco da Santa Marta), alle 8.30 (dal Policlinico Gemelli) e alle 19 (Santuario del Divino Amore), accessibile anche ai sordi, grazie al linguaggio dei segni.

Alle 11.55 l’Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.

Da lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17, all’interno del Diario di Papa Francesco), esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo.

Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.

Circuito InBlu (www.radioinblu.it): trasmette alle 7 la Messa di Papa Francesco e alle 19 quella dal Santuario del Divino Amore.

Avvenire: dal 13 marzo la sua edizione digitale è il primo quotidiano accessibile gratuitamente: basta collegarsi al sito www.avvenire.it e registrarsi, lasciando la propria mail e una password.

Sir (www.agensir.it): l’informazione dell’Agenzia ha intensificato la narrazione delle storie di speranza, le testimonianze di quanti si spendono per le persone in difficoltà, le riflessioni sulla Quaresima con il diario quotidiano di un parroco romano, lo sguardo su quanto avviene nel resto del continente e del mondo, senza dimenticare le principali notizie di cronaca.

Rai1: il programmaA Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti e diretto da p. Gianni Epifani, va in onda il sabato dalle 16 – seguito dal commento al Vangelo (16.20) – e la domenica dalle 10.30, con la Santa Messa (10.55) e l’Angelus con Papa Francesco (alle 12).

Per quanto riguarda la Diocesi:

sito: il nostro portale www.diocesidigrosseto.it è stato aggiornato per veicolare contenuti in questa fase di emergenza. Nella home page, colonna a destra, sette finestre rimandano ad altrettanti approfondimenti. Pertanto, dal sito si può accedere ai video con le riflessioni e gli spunti offerti dall’ufficio liturgico; ai video delle omelie e delle catechesi quaresimali del vescovo Rodolfo; alla supplica alla Madonna delle Grazie (con video e testo); alla segnalazione degli appuntamenti di preghiera in streaming o in diretta tv

Toscana Oggi: continua con regolarità le sue pubblicazioni e ha deciso di mettere sul sito (www.toscanaoggi.it) il pdf del settimanale, in modo da consentirne la lettura non solo agli abbonati on line, che continueranno a riceverlo come sempre il mercoledì, ma a tutti coloro che vorranno leggerlo e in modo particolare proprio a chi in questo periodo non riceve il cartaceo. Per leggere cliccare su: https://www.toscanaoggi.it/Eventi/Toscana-Oggi-contro-il-virus

Social: la pagina facebook della Diocesi (@diocesigrosseto) è costantemente aggiornata con notizie, video ecc… In più da questa pagina, ogni giorno alle 12 diretta dalla cattedrale per la supplica alla Madonna delle Grazie; ogni venerdì alle 19 dalla cappella del Seminario diretta con la Via Crucis e, via via, Messe ed altre eventuali celebrazioni in diretta. Aggiornamenti anche del profilo instagram e video sul canale Youtube.

Tv9: Anche la televisione locale si è messa a disposizione per rafforzare il servizio di collaborazione con la Diocesi. Ogni sabato alle 18 e ogni domenica alle 11 SS.Messe in diretta dalla cattedrale (canale 16 del digitale terrestre)

Disponendo, infine, di un efficace impianto per lo streaming, la Parrocchia dell’Addolorata è indicata dal Vescovo per fornire ogni giorno le SS. Messe alle ore 8 e 18; la domenica anche alle 11 e per Lodi, Vespri e Via Crucis (collegamento dalla pagina Youtube della Parrocchia o dal sito www.parrocchiaaddolorata.it)

Ogni giorno anche la Parrocchia Madre Teresa di Calcutta, alle 10, trasmette la Messa in streaming, mentre alle 17 Messa e Vespri in diretta sulla pagina facebook della Parrocchia di Ribolla.

Il Vescovo ha, infine, deciso di solennizzare in modo speciale la festa di San Giuseppe e dell’Annunciazione. Pertanto, giovedì 19 marzo alle 18 celebrerà Messa a porte chiuse dalla chiesa parrocchiale di San Giuseppe, in diretta streaming dalla pagina facebook della Diocesi; il 25 marzo alle 17.45 celebrerà Messa dall’altare della Madonna della Grazie, in Cattedrale, in diretta su Tv9.