Festa della Madonna delle Grazie: dal 23 aprile la novena

Ogni sera in diretta facebook dalla cattedrale con, a turno, i Parroci delle comunità della zona urbana. Poi il 2 maggio l'offerta dell'olio e il 3 la festa annuale

Si sta avvicinando la festa annuale della Madonna delle Grazie, patrona – insieme a San Lorenzo – della Città e della Diocesi.

La festa viene celebrata sempre la prima domenica di maggio, quest’anno il 3. La sera precedente, sabato 2 maggio avrà luogo l’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde dinanzi all’immagine della Madonna, in Cattedrale. Quest’anno l’offerta sarà fatta da parte delle parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori.

La festa prevede anche la preparazione, attraverso la novena predicata quest’anno dal Canonico Paolo Gentili, e l’alternarsi dei parroci della città nella presidenza della S. Messa.

“Purtroppo il tempo che stiamo vivendo – spiegano don Franco Cencioni e don Gian Paolo Marchetti, rispettivamente Proposto e Segretario del Capitolo della Cattedrale, che con la Congregazione Mariana organizza la festa – ci impone di cambiare alcune cose soprattutto nella partecipazione e anche la diretta facebook ci impone un tempo più breve, ma non vogliamo rinunciare a celebrare tutto questo. Anzi vogliamo farlo ancor con più fede e devozione quest’anno, mentre ci troviamo a vivere questa difficile situazione. E’ dal 9 marzo che ogni giorno il nostro Vescovo innalza, a mezzogiorno, la supplica alla Madonna delle Grazie, per cui arriviamo a celebrare la sua festa dentro un clima di preghiera molto bello”.

A partire da giovedi 23 aprile, ogni sera fino al 1 maggio, i Parroci della Città si alterneranno, secondo il calendario che qui sotto riportiamo, nella celebrazione in Cattedrale offrendo un fiore o una pianta alla Madonna.

Il momento di preghiera avrà inizio alle ore 17,30 dall’altare della Madonna delle Grazie in diretta facebook sulla pagina della Diocesi.

Sabato 2 maggio, poi, nella Messa prefestiva delle ore 18 avrà luogo il gesto della Offerta dell’olio per la lampada votiva da parte delle Parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori (diretta su Tv9)

Domenica 3 maggio, FESTA ANNUALE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Pontificale di Mons. Vescovo, ore 11 – diretta su Tv9

Per saperne di più sulla festa, guarda questo video: https://youtu.be/z7Vm8pdSPdc

CALENDARIO DELLA NOVENA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

Giovedi 23 aprile Parrocchia Madre Teresa di Calcutta

Venerdi 24 aprile Parrocchia SS. Crocifisso

Sabato 25 aprile Parrocchia del Cottolengo

Domenica 26 aprile Parrocchia di Santa Lucia V.M.

Lunedi 27 aprile Parrocchia San Giuseppe

Martedi 28 aprile Parrocchia del Sacro Cuore