Giovedi 11 giugno Corpus Domini cittadino. Giornata di adorazione e Messa alle 21.15

Al termine della Messa adorazione eucaristica sul sagrato della cattedrale

Torna la solennità nella quale i cristiani riaffermano, adorandola, la presenza viva e vera di Gesù nel pane e nel vino.

E’ la festa del Corpus Domini, che le parrocchie della zona pastorale urbana celebrano comunitariamente in Cattedrale giovedì 11 giugno, il primo giovedì successivo alla festa della SS. Trinità.

Quest’anno la solennità sarà vissuta in modo diverso dal solito, perché le regole vigenti relative al contenimento del Coronavirus non consentono di poter effettuare la Processione Eucaristica per le vie del centro cittadino. Per questo il vescovo Rodolfo ha chiesto alle Parrocchie della zona urbana di proporre, nel corso della giornata di giovedi, dei tempi di adorazione eucaristica a livello parrocchiale, per poi ritrovarsi insieme in cattedrale, dove alle 21.15 sarà celebrata la Solennità.

In sostituzione della processione, subito dopo i riti di comunione, il Vescovo, tenendo l’ostensorio tra le mani, e i sacerdoti usciranno dal portale laterale della cattedrale e raggiungeranno il sagrato, dove sarà allestito un piccolo altare per un tempo di adorazione a Gesù Eucaristia. Poi, sempre dal sagrato, il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

Ecco i momenti di preghiera davanti all'Eucaristia proposti dalle Parrocchie della città nella giornata di giovedi 11 giugno:

• SS.CROCIFISSO ore 17.30 adorazione eucaristica; alle 18 S.Messa
  • MADRE TERESA di CALCUTTA ore 9.00 adorazione eucaristica; alle 10.00 S.Messa
  •  MARIA SS. ADDOLORATA Messe ore 8-10-19. Dopo la messa delle 19 adorazione con il gruppo delle famiglie
  •  SAN GIUSEPPE Nel mese di giugno ogni giorno dal lunedì al venerdì ore 8.30 santa Messa con Lodi e ore 18.00 recita del santo Rosario con litanie del Sacro Cuore. L'adorazione eucaristica si tiene nei quattro venerdì di giugno alle ore 17.00, seguita dal Rosario alle 18 e dalla Messa alle ore 18.30
  •  SAN FRANCESCO Adorazione dalle 18 alle 19
  •  COTTOLENGO ore 7.30 S.Messa ed esposizione del Santissimo Sacramento. Adorazione personale fino alle 18, quando sarà recitato il Vespro solenne e impartita la benedizione eucaristica
  • SANTA FAMIGLIA ore 8.00 S.Messa; esposizione del SS. Sacramento e adorazione personale fino alle 18, quando saranno recitati i Vespri e sarà impartita la benedizione
  • SANTA LUCIA Adorazione dalle 18 alle 19
  • SACRO CUORE Adorazione dalle 17.30 alle 18.30