Domenica 13 settembre la Colletta per la Terra Santa. L’appello del Vescovo

Domenica 13 settembre 2020-XXIV del Tempo Ordinario- si terrà la Colletta Pro Terra Santa. La colletta solitamente si tiene il Venerdi Santo, ma quest’anno, a causa della pandemia da covid, è stato deciso il rinvio al 13 settembre, domenica più vicina al 14 settembre, festa liturgica dell’Esaltazione della Croce, giorno in cui fu consacrata la Basilica del Santo Sepolcro.

Il vescovo Rodolfo scrive a tutta la comunità diocesana:

Carissimi tutti,

non dimentichiamo i nostri fratelli e sorelle di Terra Santa! Anche loro stanno passando la prova del covid.

Il blocco completo dei pellegrinaggi ha reso ancor più gravi le difficoltà economiche delle famiglie, delle scuole cristiane, dei santuari e delle persone che vi lavorano.

Per questo, nonostante i tempi non facili nemmeno per noi, incoraggio tutti a fare la RACCOLTA PRO TERRA SANTA, domenica 13 settembre p.v. – XXIV del Tempo Ordinario – in tutte le celebrazioni delle nostre Parrocchie.

E’ un gesto di fraterna solidarietà e la Terra Santa ha sempre mosso tutti a generosa carità.

Il Signore vi dia Pace!

+Rodolfo

PER APPROFONDIRE E SCARICARE SUSSIDI E MATERIALE UTILE VISITA IL SITO: https://www.collettavenerdisanto.it/

LA COLLETTA

La Colletta per la Terra Santa nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i cristiani del mondo e i luoghi santi. La Colletta, che tradizionalmente viene raccolta nella giornata del Venerdì Santo, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi. Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai Vescovi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra Santa che verranno usate per il mantenimento dei Luoghi e per i cristiani di Terra Santa, le pietre vive di Terra Santa. La Custodia attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della Memoria, e sostenere la presenza Cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà.

I territori che beneficiano sotto diverse forme di un sostegno proveniente dalla Colletta sono i seguenti: Gerusalemme, Palestina, Israele, Giordania, Cipro, Siria, Libano, Egitto, Etiopia, Eritrea, Turchia, Iran e Iraq.