Condividi

Mese Mariano: Rosario col Vescovo da 8 chiese della Diocesi

Mese Mariano: Rosario col Vescovo da 8 chiese della Diocesi

Quaranta parole per vivere e pregare insieme il mese di maggio. Anche sui social

Il mese di maggio è ormai prossimo e il vescovo Rodolfo propone un itinerario di preghiera in otto chiese della Diocesi intitolate a Maria per recitare insieme il Rosario meditando le 40 parole che compongono l’Ave Maria e che, ripetute per 50 volte, formano una una catena preziosa di almeno duemila anelli.

Così, per tutto il mese di maggio, ogni martedi e ogni venerdi il Vescovo si recherà in un luogo diverso della Diocesi e pregherà con i fedeli il Rosario.

“Una convinzione – dice – mi si è fatta crescente, in questi ultimi mesi della pandemia: il valore della bellezza e delle preghiere semplici, delle iniziative fattibili nella vita quotidiana e delle riflessioni facilmente comprensibili.
Nel periodo dell’Avvento scorso in Diocesi ha meravigliato molto l’accoglienza e la richiesta di tante copie del fascicoletto sull’Angelus
Domini. Invitava a fare di questa preghiera un appuntamento della
propria giornata, in famiglia o da soli. Forse per qualcuno lo è diventato:
un ricordo sicuro e veloce dell’annuncio dell’Angelo, del Sì di Maria e del farsi uno di noi da parte del Verbo. Intreccio di tre elementi che costituiscono il filod’oro che sorregge ogni nostro tessuto quotidiano della fede. Nel frattempo – prosegue – mi sono soffermato a contemplare una bella immagine della Madonna col Bambino, dipinta sul soffitto della sala delle udienze del palazzo vescovile e mi sono messo a rileggere il capitolo di un libro che non si trova più, scritto molti anni fa dallo scrittore cattolico Luigi Santucci. Ho, così, scelto ambedue – immagine e testo – per invitare alla devozione mariana nel mese di Maggio.

LUOGHI E DATE DEI MOMENTI DI PREGHIERA MARIANA

  • Martedi 4 maggio – Santuario Mariano diocesano Campagnatico, ore 18.30
  • Venerdi 7 maggio – Chiesa dell’Immacolata Concezione Roselle, ore 21.00
  • Martedi 11 maggio – Pieve di S. Maria Assunta Buriano, ore 18.30
  • Venerdi 14 maggio – Pieve di S.Maria Alberese, ore 21                                                
  • Martedi 18 maggio – Chiesa Madonna delle Grazie Scarlino Scalo, ore 18.30
  • Venerdi 21 maggio – Chiesa Madonna di Lourdes Arcille, ore 21
  • Martedi 25 maggio – Chiesa di San Giuseppe lavoratore Bagno di Gavorrano, ore 18
  • Venerdi 28 maggio – Santuario della Madonna delle Grazie, Grosseto, Cattedrale ore 21

I fedeli delle singole località sono invitati a essere presenti nella propria chiesa. Si potrà seguire il momento di preghiera anche in diretta streaming sulla pagina facebook della Diocesi: www.facebook.com/diocesidigrosseto

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL SUSSIDIO