A Grosseto p. Solalinde candidato al Nobel per la pace 2017
20
maggio
2017
09:00

Sabato 20 maggio Grosseto accoglie padre Alejandro Solalinde, religioso messicano candidato al Premio Nobel per la pace 2017 per le sue battaglie contro i narcos. Nel suo Paese dirige il rifugio Hermanos en el camino di Ixoetec, nel Oaxaca ed è nel mirino del crimine organizzato per le sue denunce contro gli abusi su migranti, donne e bambini.
P. Solalinde interverrà al convegno promosso dalla Fondazione Luciano Bianciardi col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, dal titolo: «Migranti: il Messico, il Mediterraneo, l’Italia». Il convegno si terrà nella sala Marraccini della Banca Tema, corso Carducci 14, a Grosseto, aperto dal saluto del vescovo Rodolfo. L’intervento di p. Alejandro, autore del libro «I narcos mi vogliono morto: Messico, un prete contro i trafficanti di uomini», sarà il momento centrale dell’intera mattinata (inizio ore 9) che prevede anche l’intervento di Enrico Calamai, ex vice console italiano in Argentina al tempo della dittatura militare e portavoce del comitato «Verità e giustizia per i nuovi desaparecidos del Mediterraneo».
Alle 12 la tavola rotonda «I migranti nel territorio grossetano», a cui interverranno don Enzo Capitani, direttore di Caritas diocesana, i responsabili dei centri di accoglienza e Clelia Pettini, autrice del libro «Anime sospese». Introdurrà il sociologo Moreno Toigo. Nell’occasione sarà anche presentata la Rete antidiscriminazione grossetana «Nessuno escluso»
Seguici sui Social