A Sassofortino festa per la Madonna della Neve

A Sassofortino festa per la Madonna della Neve

Venerdì 5 agosto la parrocchia di Sassofortino celebra la festa della Madonna della Neve, tradizione molto sentita.

Alle 18 mons. Franco Cencioni, Proposto del Capitolo della Cattedrale, a nome del Vescovo presiede la Messa durante la quale conferirà la Cresima ad alcuni adulti.

La ricorrenza è legata alla festa liturgica  della dedicazione della chiesa di Santa Maria Maggiore, fatta erigere nel IV secolo dopo Cristo da Papa Liberio. Sul colle Esquilino, a Roma, c’era una piccola chiesetta, troppo umile per soddisfare l’idea di costruire un edificio dedicato a Maria, dopo che il Concilio di Efeso aveva definitivamente proclamato il dogma della Madonna come Madre di Dio. Un giovane patrizio, Giovanni, mise a disposizione del Papa i suoi beni per l’erezione della Basilica. Lo stesso Giovanni fu protagonista di un sogno, nella notte fra il 4 e il 5 agosto 392: gli apparve la Vergine, che gli suggeriva di erigere la Basilica nel luogo dell’Esquilino che al mattino avesse trovato coperto di neve. Il miracolo avvenne e fu constatato da Papa Liberio, che aveva avuto la medesima visione. Il popolo romano dette spontaneamente il nome di “Madonna della Neve” al nuovo edificio, che più tardi assunse il titolo canonico di Basilica di Santa Maria Maggiore. Il titolo popolare è rimasto in chiese piccole e grandi, tanto ce in Italia se ne contano 152.