Condividi

Ai “Thè di Toscanaoggi” Elena Giannarelli con “C’era una volta il Natale”

09

dicembre

2015

16

Mercoledì 9 dicembre tornano i “Thè di Toscanaoggi”, appuntamento culturale e conviviale promosso dal settimanale delle diocesi toscane per gli abbonati e per coloro che, partecipando, sottoscrivono un abbonamento.

A Grosseto si inaugura la seconda edizione dell”iniziativa, che si tiene da dicembre a maggio nella sala “San Lorenzo” del palazzo vescovile (corso Carducci 11, Grosseto).

In questo primo appuntamento sarà ospite Elena Giannarelli, che parlerà di “C’era una volta il Natale: racconti, filastrocche e poesie nei vecchi libri di scuola”.

L’incontro ha inizio alle 16 e si conclude alle 18. Dopo il momento più propriamente culturale saranno offerti thè e biscotti.

Elena Giannarelli è docente di letteratura cristiana antica presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dopo la laurea, si è specializzata in storia della biografia antica e ha dedicato molti lavori alla presenza delle donne nel primo cristianesimo, alla rappresentazione biografica dell’infanzia, alle “Vite” dei santi, a problemi di esegesi biblica e di filologia patristica. Dal 1983 al 2000 ha svolto attività di ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze, quando è diventata professore di Letteratura cristiana antica. Ha fatto parte di gruppi di ricerca internazionali e nazionali, collabora con Toscana Oggi ed ha all’attivo più di 150 pubblicazioni.