Cif in festa per la patrona Santa Caterina da Siena

aprile

Venerdì 29 aprile, festa liturgica di Santa Caterina da Siena, vergine, dottore della Chiesa, patrona d’Italia e d’Europa, è festa anche per il Centro Italiano Femminile (Cif) che ha nella santa senese la sua patrona.

Alle 17 nella chiesa della Medaglia Miracolosa, in via Roma a Grosseto, il Cif provinciale celebrerà la Messa per le socie defunte e per quelle vive e vivrà la festa del tesseramento.

Il Cif è nato nell’ottobre del 1944 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà. Oggi è presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale. I gruppi sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. L’azione del Cif si radica profondamente nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione anche con donne di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti.