Esequie don mons. Umberto Maria Ottolini in Cattedrale

ottobre

Sabato 10 ottobre, alle 18, il Vescovo presiederà in Cattedrale la solenne concelebrazione eucaristica per le esequie di mons. Umberto Maria Ottolini, deceduto nella notte fra l’8 e il 9 ottobre all’età di 92 anni, 67 dei quali vissuti come sacerdote della Chiesa di Grosseto.

Il feretro intorno alle 17 sarà trasferito dalla chiesa dell’Arciconfraternita della Misericordia, dove dal primo pomeriggio del 9 ottobre è stata aperta la camera ardente, alla Cattedrale.

La Messa esequiale sarà trasmessa in diretta televisiva da Tv9 (canale 16 del digitale terrestre) come ultimo omaggio al sacerdote che aveva promosso questa nuova forma di evangelizzazione attraverso la Messa in televisione, da lui celebrata dal 1981 fino a pochissimi anni fa, ogni sabato pomeriggio dalla Cattedrale, prima su Telemaremma, poi su Tv9.

Don Umberto Maria Ottolini era nato a Rocca di Papa (Roma) il 9 aprile 1923. Dopo alcuni anni di formazione nella Compagnia di Gesù, nel 1947 fu accolto nella Diocesi di Grosseto e il 18 dicembre 1948 fu ordinato sacerdote dal vescovo Paolo Galeazzi.

Dal 1949 al 1959 fu Parroco del Cottolengo, poi priore arciprete del Duomo di Orbetello, quindi per 24 anni rettore del Seminario vescovile. Diresse per 18 anni la Scuola di formazione teologica, la Rivista Diocesana e il settimanale diocesano.

Prelato d’onore di Sua Santità, canonico teologo del Capitolo della Cattedrale, consigliere del Centro di Azione Liturgica, cerimoniere e moderatore di numerose settimane liturgiche nazionali e del Congresso eucaristico nazionale di Pescara del 1977. Fu membro della commissione Cei per la versione in lingua italiana della Liturgia delle Ore, componente della consulta liturgica della Cei (1980-1995) e fu chiamato a collaborare sia presso la Congregazione per il Culto divino che presso l’Ufficio delle celebrazioni pontificie.