Festa di San Carlo Borromeo a Principina Terra

17.30

Mercoledì 4 novembre la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Carlo Borromeo, a cui è intitolata la parrocchia di Principina Terra.

Il vescovo Rodolfo alle 17.30 presiederà la S. Messa con la comunità parrocchiale.

San Carlo Borromeo, nato ad Arona il 2 ottobre 1538, a 24 anni era già sacerdote e vescovo. Fu segretario di Stato del Papa, quindi arcivescovo di Milano con responsabilità su 15 diocesi di Lombardia, Piemonte, Liguria e Canton Ticino. Esercitò un influsso decisivo per la conclusione e l’applicazione del Concilio di Trento, celebrò undici sinodi diocesani, fondò scuole, creò quattro collegi e ospizi per i giovani. Fu un pastore molto attento alla carità, adoperandosi di persona soprattutto durante la peste del 1576. Morì a 46 anni il 3 novembre 1584.