Festa patronale a Rispescia

ottobre

Domenica 25 ottobre la Parrocchia di Rispescia celebra la festa patronale dedicata a Santa Maria Goretti. Seppure la memoria liturgica della santa sia il 6 luglio, la comunità parrocchiale di Rispescia festeggia in questo periodo dell’anno come occasione per iniziare in modo più solenne l’anno pastorale e per ricordare i 60 anni della fondazione della chiesa dedicata alla santa martire di Corinaldo.

Alle 17 il Vescovo presiederà la concelebrazione eucaristica insieme al parroco don Josè de la Torre e al parroco di Alberese don Claudio Piccinini. Seguirà la benedizione di un quadro raffigurante Santa Maria Goretti, collocato nella chiesa, e di un quadro che riproduce un panorama della Maremma, che abbellirà il salone parrocchiale.

L’attuale chiesa con la canonica fu costruita su progetto dell’architetto Carlo Boccianti e a spese dell’Ente Maremma di Riforma Fondiaria nella metà degli anni ’50 del secolo scorso. I lavori di costruzione iniziarono il 21 dicembre 1951 e furono conclusi il 24 marzo 1953. L’inaugurazione avvenne il 6 luglio 1954. Il 24 giugno 1993, dopo quattro anni di ristrutturazione a spese dell’Etsaf, il Vescovo Angelo Scola riconsacrò la chiesa, pienamente restaurata a nuovo, con la solenne dedicazione dell’altare.