In Seminario la mostra sul venerabile p. Giovanni da san Guglielmo

maggio

In Seminario la mostra sul venerabile p. Giovanni da san Guglielmo

Da martedì 10 a mercoledì 18 maggio negli spazi del Seminario vescovile di Grosseto sarà allestita la mostra “Testimone della Misericordia- P. Giovanni Nicolucci da San Guglielmo, apostolo della Maremma”, dedicata al venerabile padre Giovanni da San Guglielmo scelto dalla diocesi come “testimone della misericordia” in questo Anno Santo.

Realizzata dalla Parrocchia di S. Martino a Batignano con il patrocinio della Diocesi di Grosseto ed il contributo della Pro Loco di Batignano, la mostra sta girando nelle parrocchie del territorio  per far conoscere la figura di questo uomo di Dio.

La mostra si compone di 11 pannelli in forex: nei primi 5 sono narrati i momenti salienti della vita e della sua predicazione, attraverso aneddoti e citazioni tratte dalla biografia del Venerabile P. Giovanni scritta da p. Ignazio Barbagallo, OAD. Dal sesto all’ottavo pannello, invece, vengono descritti i tratti fondamentali della sua spiritualità e il culto che dopo la morte è nato intorno alla sua persona, mentre l’ultimo pannello presenta una sintesi dell’opuscolo sui “XV gradi dell’umiltà” di qui egli è l’autore.

Durante la mostra saranno esposte alcune reliquie del Venerabile ad oggi conservate in Cattedrale e nella chiesa di San Martino a Batignano.