Processione in onore di San Lorenzo

Processione in onore di San Lorenzo

Domenica 9 agosto è il giorno della grande e sempre suggestiva processione in onore di San Lorenzo  martire, patrono della città e della diocesi di Grosseto.

Presenzierà il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.

Quest’anno la processione sarà caratterizzata da cinque testimonianze, con lo sfondo “I tesori di san Lorenzo”. Le prime due saranno testimonianze offerte da altrettante famiglie che sono state accolte, una nell’ambito del progetto “Famiglie solidali” di Caritas diocesana e l’altra nella Casa della carità alla parrocchia Addolorata. Un’altra testimonianza ci verrà donata dal parroco di Aleppo, p. Ibrahim, a cui abbiamo chiesto di aiutarci a capire perché i cristiani perseguitati possono essere visti come i tesori della Chiesa, mentre un’altra testimonianza sarà di una famiglia di Aleppo, che ha deciso di rimanere lì nonostante la guerra. In ultimo sarà toccato il tema del convegno ecclesiale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Il percorso

La processione, con la statua del santo sul tradizionale carroccio trainato da due bellissimi esemplari di buoi maremmani, muoverà alle 21 da piazza Duomo e attraverserà piazza Dante, strada Ricasoli, Porta Vecchia, piazza De Maria, via Battisti, via Bengasi, via Tripoli, via Oberdan, piazza Rosselli, via IV Novembre, corso Carducci, piazza Duomo.

Al termine della processione, sul sagrato della Cattedrale, il cardinal Baldisseri impartirà la benedizione solenne e rivolgerà alcune parole di riflessione.

E’ raccomandato ai residenti e ai commercianti delle vie attraversate dalla processione, di accogliere il passaggio del santo patrono con addobbi, bandiere, luci e segni di festa