Condividi

San Lorenzo 2015: concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e consegna del Grifone d’oro 2014

10

agosto

2015

21

San Lorenzo 2015: concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e consegna del Grifone d’oro 2014

Le celebrazioni laurenziane 2015 si concluderanno, come da tradizione, la sera del 10 agosto in piazza Dante, con il concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, diretta quest’anno dal maestro Giuseppe Garbarino.

Il programma della serata (inizio ore 21) prevede musiche di Ciaikovsky (Suite Schiaccianoci); Brahms (Danza Ungherese n.5); Borodin (Danze Polovesiane); Elgar (Pomps and circumstance n.1); Gounod (Marcia funebre per una marionetta); Bizet (Suite n.1 e 2).

Nell’intervallo, alle 22.15, consegna del Grifone d’Oro 2014 da parte della Pro Loco città di Grosseto all’azienda Tommasini.

Un po’ di storia

Traendo spunto dalla ricorrenza del 17esimo centenario della morte di San Lorenzo, nel 1959 l’associazione Pro Loco prese l’iniziativa di riportare in auge le feste popolari patronali, da anni cadute in indegno oblio. Il Vescovo Mons. Paolo Galeazzi ed il Capitolo della Cattedrale, e per esso il Proposto Mons. Astutillo Pellegrini, aderirono entusiasticamente alla proposta e così, dopo alcuni mesi di accurata preparazione, nell’agosto si svolsero le grandiose manifestazioni protrattesi per alcuni giorni. La Pro Loco donò alla Diocesi il carro su cui ancora oggi il simulacro di san Lorenzo viene portato in processione.

Nel frattempo l’anno precedente era nata l’idea di istituire un premio per i grossetani benemeriti, che avessero dato lustro alla vita della Maremma. “Tale riconoscimento – è scritto nello statuto-regolamento – che consiste in una piastra d’oro appositamente coniata, riproducente il grifo rampante, emblema della città, attorniato da motivi allegorici della nostra terra, viene denominato Grifone d’oro”.