Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici

L’ufficio diocesano è stato istituito dal Vescovo Giacomo Babini il 26 novembre 1997, insieme alla commissione diocesana per l’arte sacra.

I suoi compiti sono molteplici:

• coordinare ed animare il settore dei beni culturali appartenenti alla Chiesa locale relativamente alla loro valorizzazione, salvaguardia, conservazione sia in relazione al patrimonio artistico che librario.
  • provvedere ad inoltrare le pratiche relative ad interventi conservativi, di restauro e di tutela dei beni artistici ed architettonici alle Soprintendenze competenti, nel rispetto di quanto stabilito dal Codice per i beni culturali e l’Intesa relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso, appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche sottoscritta il 26 gennaio 2005 tra la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero per i Beni e le attività culturali. Il testo ha integrato e sostituito l’Intesa del 1996 dando attuazione, insieme all’Intesa firmata nel 2000 per gli archivi e le biblioteche ecclesiastiche, all’articolo 12 dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense del 1984, il quale prevede che la Repubblica Italiana e la Santa Sede concordino disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e il godimento dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti o istituzioni ecclesiastiche.
  • provvedere alla messa in sicurezza degli edifici sacri indicando annualmente i luoghi su cui installare sistemi di allarme anti intrusione
  • elabora progetti di valorizzazione, di promozione e di conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Diocesi, con iniziative che variano negli anni, rivolte a studenti, adulti, persone diversamente abili.

Infine, per valorizzare il lavoro di salvaguardia e tutela del patrimonio artistico della Diocesi, annualmente l’ufficio cura la realizzazione di volumi appartenenti alla collana “Contributi per l’arte in Maremma”.

Presso l’Ufficio è possibile, solo su appuntamento, effettuare ricerche per tesi di laurea e tesine su argomenti relativi al territorio di competenza della Diocesi

Direttore mons. Franco Cencioni

Responsabile Olivia Bruschettini

Direttore Archivio Olivia Bruschettini