Ordine dei Frati Minori

L’Ordine dei Frati Minori (Ofm) è uno dei tre rami (o obbedienze) maschili della grande famiglia francescana.  E’ un istituto religioso di diritto pontificio, il terzo per numero di componenti, dietro alla Compagnia di Gesù (Gesuiti) e i Salesiani di san Giovanni Bosco. La loro regola, approvata dal Papa Onorio III (1223) è il fondamento della vita e della legislazione dell’Ordine.

I Frati Minori sono presenti in 110 Paesi del mondo, suddivisi in 103 Province, 8 Custodie autonome, 14 Custodie dipendenti, 20 Fondazioni, 1 Federazione. Sono governati da un Ministro generale, coadiuvato da un definitorio (consiglio).

Il campo di apostolato dei Frati Minori è molteplice: avendo abbracciato la vita in fraternità, il loro carisma è quello di essere fratelli di tutti. Vivono in conventi, eremi, operano nelle parrocchie, negli ospedali, nelle carceri, nelle missioni, nell’evangelizzazione, nell’educazione e nella custodia dei luoghi santi, per la quale nel 1217 fu fondata la Custodia di Terra Santa; Papa Clemente VII confermò ai francescani la custodia di quei luoghi con lettera del 21 novembre 1342. Ai frati spetta la cura dei cattolici di rito latino e la custodia delle basiliche dell’Annunciazione a Nazareth, della Natività a Betlemme, del Santo Sepolcro a Gerusalemme e dei luoghi santi del Getsemani.

In Toscana i Frati Minori sono organizzati nella Provincia di San Francesco stimmatizzato. All’Ordine dei Frati Minori appartiene anche il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni.

A Grosseto i Francescani abitano, dal 1929, il convento di San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino, curando anche l’omonima parrocchia, annessa alla quale è presente la sala “Giuseppe Friuli”.

Il convento

piazza san Francesco 2, 58100 Grosseto

tel 0564 0564 22373

Per approfondire:

La fraternità religiosa

Fr. Paolo Fantaccini, guardiano e parroco

Fr. Gabriele Maria Monnanni, vicario parrocchiale e assistente dell'Ordine francescano secolare

Fr. Sergio Persici, vicario parrocchiale

Galleria