Condividi

Ordine dei Frati Minori

Ordine dei Frati Minori

L’Ordine dei Frati Minori (Ofm) è uno dei tre rami (o obbedienze) maschili della grande famiglia francescana.  E’ un istituto religioso di diritto pontificio, il terzo per numero di componenti, dietro alla Compagnia di Gesù (Gesuiti) e i Salesiani di san Giovanni Bosco. La loro regola, approvata dal Papa Onorio III (1223) è il fondamento della vita e della legislazione dell’Ordine.

I Frati Minori sono presenti in 110 Paesi del mondo, suddivisi in 103 Province, 8 Custodie autonome, 14 Custodie dipendenti, 20 Fondazioni, 1 Federazione. Sono governati da un Ministro generale, coadiuvato da un definitorio (consiglio).

Il campo di apostolato dei Frati Minori è molteplice: avendo abbracciato la vita in fraternità, il loro carisma è quello di essere fratelli di tutti. Vivono in conventi, eremi, operano nelle parrocchie, negli ospedali, nelle carceri, nelle missioni, nell’evangelizzazione, nell’educazione e nella custodia dei luoghi santi, per la quale nel 1217 fu fondata la Custodia di Terra Santa; Papa Clemente VII confermò ai francescani la custodia di quei luoghi con lettera del 21 novembre 1342. Ai frati spetta la cura dei cattolici di rito latino e la custodia delle basiliche dell’Annunciazione a Nazareth, della Natività a Betlemme, del Santo Sepolcro a Gerusalemme e dei luoghi santi del Getsemani.

In Toscana i Frati Minori sono organizzati nella Provincia di San Francesco stimmatizzato. All’Ordine dei Frati Minori appartiene anche il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni.

A Grosseto i Francescani abitano, dal 1924, il convento di San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino, curando anche l’omonima parrocchia, annessa alla quale è presente la sala “Giuseppe Friuli”.

Il convento

piazza san Francesco 2, 58100 Grosseto

tel 0564 22282

Per approfondire:

http://www.ofm.org

http://www.ofmtoscana.org

La fraternità religiosa

Fr. Gabriele Maria Monnanni, superiore, parroco, assistente locale Ordine Francescano Secolare

Fr. Sergio Persici, vicario parrocchiale

Fr. Giovanni Greco, diacono transeunte

Fr. Lorenzo Gemmi, professo solenne. Assistente regionale Gioventù Francescana

Galleria