Maria SS. Ausiliatrice

58042 - Marrucheti di Campagnatico - Marrucheti, Campagnatico (GR) • tel. 0564 998385

Maria SS. Ausiliatrice

Parrocchia del 1947 - chiesa consacrata nel 1950

La parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice sorge nel territorio comunale di Campagnatico e conta poche centinaia di abitanti, nel contesto di una zona a vocazione agricola.

Le terre di Marrucheti furono date dal Granduca ai pastori della zona di Fienzuola del Mugello, perché durante l’inverno potessero trovarvi pascoli per i loro greggi. In seguito i pastori vi si stabilizzarono divenendo anche agricoltori. La famiglia Manini, dopo la I guerra mondiale, adattò un suo fondo a cappella, chiamata cappella di Casetta Manini. Solo durante la II guerra mondiale l’officiatura fu continuativa anche se già nel 1939 il vescovo Paolo Galeazzi aveva iniziato a progettare la realizzazione di una parrocchia su un terreno messo a disposizione dalla Tenuta di Stertignano.

La parrocchia fu eretta canonicamente il 24 maggio 1946 sotto il titolo di Maria SS. Ausiliatrice e il 18 marzo 1949 fu riconosciuta civilmente.

La chiesa, costruita su progetto dell’architetto Ganelli, fu terminata nel 1950 e consacrata il 26 luglio di quell’anno.

All’interno la chiesa è stata arricchita da dipinti realizzati da don Vittorio Lauri, per anni parroco.

Dalla chiesa di Marrucheti ogni anno, l’ultimo sabato di maggio, parte il pellegrinaggio diocesano a piedi verso il santuario mariano di Campagnatico.

Pagina facebook della Parrocchia: https://www.facebook.com/parrocchiamarrucheti (@parrocchiamarrucheti)

Alcuni dati sulla Parrocchia

Amministratore parrocchiale:

don Marius Balint

Feste parrocchiali:

terza domenica di maggio - S. Maria Ausiliatrice

Orari delle Messe

Periodo Invernale
(dal 28 novembre 2020-a giugno 2021)

Feriale: Ogni mercoledi ore 16.30*

Prefestivo: 16.30 (16 S.Rosario)

*preceduta dal Rosario (ore 16). Al mattino, dalle 10-11, Adorazione eucaristica