Condividi

Maria SS. Madre della Chiesa

via dell'Arco, 7 - Sticciano, Roccastrada (GR) • tel. 0564 577001

Maria SS. Madre della Chiesa

Parrocchia "ab immem." - chiesa del 1974

Sticciano, arroccato attorno alle rovine dell’antico castello dei Conti Ardengheschi da Cappucciano che per primi la possedettero, fu inizialmente venduto in parte ai Piccolomini e nel resto consegnata spontaneamente alla Repubblica di Siena. Con uno statuto dettato dalla Gentildonna Vittoria Piccolomini, Sticciano fu eretto a Comune nel periodo in cui era possedimento dei Medici. Dai Piccolomini passò, poi, ai Tolomei, che tutt’ora conservano nel posto una tenuta detta “la Pescaia”.

Mancano documenti certi sull’origine della Parrocchia e della chiesa. Si presume che quest’ultima sia stata costruita a partire dall’XI secolo. Si tratta di una bella costruzione romanica in conci di travertino ed è dedicata all’Immacolata.  Decorata da due portali, termina in un’abside con archetti ciechi su mensole stondate, decorate con teste umane e tre finestrelle a doppio sguancio e possiede due altari laterali controcorrente, perché barocchi e seicenteschi.

Si tratta sicuramente di una delle più antiche pievi della Diocesi e rimane il cuore della parrocchia. Tuttavia, per il condensarsi della popolazione nella zona di Sticciano Scalo, il vescovo Primo Gasbarri avvertì l’esigenza di erigere una nuova chiesa su progetto dell’architetto Carlo Boccianti e con a capo della direzione dei lavori l’ingegnere Lamberto Marsili.

Il 19 dicembre 1971 fu posta la prima pietra e il 9 giugno 1974 il vescovo Gasbarri consacrava la nuova Chiesa dedicandola a Maria Ss. Madre della Chiesa. La nuova chiesa a pianta quadrangolare sorge alle falde della collina, tra sugheri e ulivi, e i suoi elementi strutturali e decorativi sono il mattone a vista e il cemento armato. Al suo interno vi è una tavola raffigurante l’Ultima Cena dipinta dal prof. Arnaldo Mazzanti.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Vittorio Burattini

Feste parrocchiali:

11 ottobre - S. Maria Madre della Chiesa

25 agosto - S. Bartolomeo

Abitanti:

800 circa

Altre Chiese della Parrocchia:

Pieve della SS. Concezione

Orari delle Messe

Periodo Invernale
 

Ci scusiamo per il disagio, gli orari delle Messe di questa Parrocchia non sono al momento disponibili

Periodo Estivo
 

Ci scusiamo per il disagio, gli orari delle Messe di questa Parrocchia non sono al momento disponibili