Parrocchia della Madonna di Lourdes

via don Minzoni 1 - Arcille, Campagnatico (GR) • tel. 0564.998705

Parrocchia dal 1955; chiesa consacrata nel 1958

Arcille (dalle vicine cave di argilla) un piccolo centro nato con la riforma fondiaria dell’Ente Maremma, che provvide alla costruzione di vari servizi alla popolazione, tra cui anche la chiesa e la canonica. In precedenza, il servizio religioso alla popolazione veniva svolto nelle piccole cappelle di Sant’Antonio  e di San Filippo (alla Sticcianese).

Con decreto vescovile del 1 gennaio 1955, il Vescovo Paolo Galeazzi erigeva canonicamente la nuova parrocchia dedicandola alla Madonna di Lourdes.

Il riconoscimento civile è del 18 aprile 1957.

La chiesa fu solennemente consacrata dal mons. Galeazzi il 23 marzo 1958. L’edificio, in stile neoromanico, è ad aula unica, con tre monofore per parte, un’unica campata molto alta a cui danno movimento sei arcate.

In loc. Granaione è presente una piccola chiesa dedicata a Sant’Anna, fatta erigere nel 1958 dalla famiglia Piccolomini. Nel 1955 il vescovo Galeazzi eresse la chiesa a parrocchia, oggi assorbita all’interno della parrocchia della Madonna di Lourdes.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Michele Lamberti

Feste parrocchiali:

Festa della Beata Vergine di Lourdes (11 febbraio)

Festa patronale locale (data variabile in una delle prime domeniche di settembre)

Festa di Sant'Antonio Abate (17 gennaio)

Festa di San Filippo apostolo (3  maggio)

Festa di Sant'Anna (26 luglio)

Abitanti:

Altre Chiese della Parrocchia:

Sant'Anna, località Granaione (1938)