Parrocchia di Santa Maria dell’Alberese

via del bersagliere, 1 - Alberese, Grosseto (GR) • tel. 0564.407240

Parrocchia di Santa Maria dell’Alberese

La parrocchia di Alberese deve il suo nome all’Abbazia benedettina di S.Maria Alborense, edificata nell’XI secolo dai Benedettini Cassinesi, in stile romanico lombardo, sul monte sovrastante.

Le più antiche notizie scritte dell’Abbazia si hanno in un documento del 7 aprile 1101 nel quale Ildebrando, vescovo di Roselle, rinuncia ai diritti sul territorio a favore dell’Abbazia. Ai Cassinesi succedettero i Cistercensi, poi i monaci cavalieri Gerosolimitani di San Giovanni Battista del Priorato di Pisa. L’Abbazia fu definitivamente abbandonata, dopo essere stata trasformata in fortezza (1331) e la Prioria veniva trasportata in un piccolo colle ai piedi del quale sorge oggi l’abitato di Alberese.

L’attuale chiesa parrocchiale fu costruita dall’Opera nazionale combattenti e fu consacrata nel 1937. E’ un edifico a forme romaniche moderne. Con decreto “De mutatione finium” della Sacra Congregazione dei Vescovi del 7 ottobre 1975 le parrocchie di Alberese e Rispescia, poste nel territorio del Comune di Grosseto e da sempre della diocesi di Sovana-Pitigliano, sono entrate a far parte della diocesi di Grosseto

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Claudio Piccinini

Diacono permanente:

Vincenzo Nigido

Feste parrocchiali:

S. Antonio abate (la domenica più vicina al 17 novembre)

Abitanti:

1180 circa

Altre Chiese della Parrocchia:

chiesa di San Giovanni