Sacro Cuore

via della Pace 68, Grosseto (GR) • tel. 0564 22341 • email: sacro.cuore@inwind.it

Sacro Cuore

Parrocchia dal 1949 , basilica consacrata nel 1958

La Parrocchia fu voluta dal Vescovo Paolo Galeazzi come attestato di devozione al Sacro Cuore di Gesù e a perenne ricordo dei caduti nel bombardamento del 26 aprile 1943. Fu eretta in parrocchia con decreto vescovile del 2 febbraio 1949 e iniziò la sua attività già dal 2 ottobre dello stesso anno nei locali della casa canonica prima e della scuola dell’infanzia poi. Il 12 giugno fu posta la prima pietra dell’imponente edificio di culto, progettato dall’ing. Ernesto Gonelli. La chiesa venne consacrata il 26 aprile 1958 e poche settimane dopo, il 6 giugno festa del Sacro Cuore, venne insignita da Papa Pio XII del titolo di basilica minore affiliata alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

E’ l’edificio di culto più imponente della diocesi di Grosseto, in stile moderno, ad una navata e a pianta basilicale, con tre absidi che contengono gli altari. La facciata è in travertino . L’edificio è sormontato da una cupola a sezione parabolica, da cui troneggia la statua dorata del Sacro Cuore.

Sotto la chiesa è stata realizzata la cripta della pietà, in cui sono custodite le lapidi dei caduti nel bombardamento di Pasquetta del 26 aprile 1943 e nella quale è sepolto il vescovo Paolo Galeazzi.

Accanto alla chiesa la segreteria e la casa canonica e, indipendente, la scuola materna parrocchiale.

La comunità parrocchiale è affidata alla cura pastorale dei Padri Vincenziani (Congregazione della Missione).

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

p. Egidio Stefani, C.M.

Vicari parrocchiali:

p. Giancarlo Silveri, C.M
p. Vittorio Pacitti, C.M

Congregazioni Religiose:

Figlie della carità di san Vincenzo de' Paoli

Feste parrocchiali:

San Vincenzo de’ Paoli - ultima domenica di settembre
Sacro Cuore di Gesù

Abitanti: