San Cerbone

piazza Resistenza, 1 - Montorsaio, Campagnatico (GR) • tel. 0564 997057

Parrocchia "ab immem." - chiesa del XII secolo

Di Montorsaio, località collinare nel comune di Campagnatico, si ha notizia in un documento del 1147 col quale Ugolino di Scolaro dei Visconti di Batignano donava a Siena i suoi diritti sulle miniere dei dintorni.

Clemente III con Bolla del 12 aprile 1188 indirizzata al vescovo Gualfredo, parla di una cappella dedicata a san Cerbone in Montorsaio: probabilmente si trattava della primitiva sede parrocchiale.

Non si sa a quando risalga la fondazione della Parrocchia. Si sa che fu il borgo possesso degli Aldobrandeschi fino al XIII secolo e che fu poi presa da Siena nel 1205, poi persa e ripresa nel 1264 fino al 1308, quando l’Imperatore Carlo IV di Lussemburgo investì di quel feudo i Salimbeni.

La chiesa parrocchiale è intitolata a san Cerbone vescovo (anticamente anche a san Michele) e risale al XII secolo, in stile romanico.

Nei pressi del paese si trova il convento della nave, già dei Benedettini e poi dei Francescani, che ospitò san Bernardino e dove visse anche Andrea da Grosseto, frate minore osservante.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Amministratore parrocchiale:

don Ivano Rossi

Feste parrocchiali:

seconda domenica di settembre - Madonna del Rifugio

domenica più vicina al 20 maggio - S. Bernardino

Abitanti:

Orari delle Messe

Periodo Invernale

Feriale: 16*

Festivo: 09.45

*la Messa feriale è celebrata il mercoledi