San Giovanni Battista

Via del Pianello, 1 - Torniella, Roccastrada (GR) • tel. 0564575412

Parrocchia "ab immem." - chiesa del XV secolo

La più antica data storica di Torniella è del 12 aprile 1188, contenuta nella Bolla pontificia con cui Clemente III assegnava chiesa e pertinenze al Vescovo di Grosseto. Torniella ebbe signori propri che la governarono fino al 1240, quando fu ceduta alla Repubblica Senese, che ne mantenne a lungo il possesso.

Non si sa con precisione quando abbia avuto origine la Parrocchia; gli unici dati in possesso assicurano che la costruzione della chiesa di san Giovanni Battista è degli inizi del ‘400. Dal 1444 inizia la serie dei parroci, primo dei quali fu don Gregorio Bianchi. La chiesa, posta sulla sommità del paese, ha stile francescano: prospetto con unico portale, una navata, soffitto a capriate in legno, presbiterio sopraelevato sul piano della chiesa. Il ‘600 fece sentire la sua influenza barocca, come testimoniano i due altari laterali in stucco e gesso. Abbastanza importanti le opere che conserva.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Amministratore parrocchiale:

Don Aimè Rwamashuri

Feste parrocchiali:

16 agosto - San Rocco

19 marzo - San Giuseppe

29 agosto - San Giovanni Battista

Abitanti:

340 circa

Altre Chiese della Parrocchia:

chiesa di santa Maria delle Grazie (Piloni)

Cappella di san Leonardo (loc. Belagaio)