San Leonardo

Via V. Veneto, 21 - Ravi, Gavorrano (GR) • tel. 0566 845873

San Leonardo

Parrocchia ''ab immem.'' - chiesa del XV secolo

Non si hanno notizie certe sulla costituzione della parrocchia. Si sa che il castello di Ravi fu probabilmente fondato e quindi, in antico, posseduto dai monaci Benedettini del monastero di San Bartolomeo di Sestinga, che poi cedettero, nell’ottobre del 1067, tramite l’abate Stefano, la metà della corte e del castello di Ravi al conte Ildebrando. In seguito iricoprì un ruolo di prestigio, perchè adibito a signoria, grazie alla presenza dei ricchi possedimenti della famiglia senese Taia.

La chiesa, dedicata a san Leonardo, risale probabilmente agli inizi del 1400; è stata sicuramente oggetto di varie trasformazioni: i più recenti lavori di restauro ne hanno accentuato il decoro e la funzionalità. L’interno è a una navata con cappelle laterali e abside semicircolare, scandito da paraste con archi a tuttosesto.

La facciata, posteriore all’edificio originario, presenta elementi di tipo classico

Alcuni dati sulla Parrocchia

Viceparroco:

don Anselmo Taborda

Feste parrocchiali:

6 novembre -  S. Leonardo

Orari delle Messe

Periodo Invernale
(dall'ultima domenica di ottobre all'ultimo sabato di marzo)

Feriale: 17.00

Festivo: 9.30

La Messa feriale è celebrata solo il mercoledì