San Michele arcangelo

Sasso d'Ombrone, Cinigiano (GR) • tel. 0564 990415

San Michele arcangelo

Situata nel comune di Cinigiano, da cui dista una decina di km, la parrocchia di san Michele arcangelo a Sasso d’Ombrone fa parte dell’Unità pastorale “Comunità di Siloe”, a cui sono affidate anche le parrocchie di Poggi del Sasso e Casal di Pari.

Le prime fonti storiche riguardanti Sasso d’Ombrone (allora denominato Sasso di Maremma) si trovano nell’elenco dei possessi dei monaci di Abbadia San Salvatore, che fecero costruire un monastero con la chiesa intitolata a santo Stefano, nella pianura dell’Ombrone. Quando i monaci si ritirarono, Sasso di Maremma passò sotto la giurisdizione del Vescovo di Grosseto (intorno al XIV secolo).

La chiesa, dedicata all’arcangelo Michele, è stata edificata in più tempi. Il primo parroco di cui si ha memoria fu don Ottorino Placidi (1443). Sul finire degli anni ’50 del secolo scorso fu realizzato l’abside.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

P. Mario Parente

Abitanti:

Altre Chiese della Parrocchia:

santuario della Madonna del Soccorso (1872)

Orari delle Messe

Periodo Invernale