San Niccolò Vescovo

piazza della Chiesa - Roccastrada, (GR) • tel. 0564 565014

San Niccolò Vescovo

Roccastrada fu feudo nel medioevo degli Aldobrandeschi, dal 1316 possedimento senese; quindi nel 1559 passò ai Medici. Nell’abitato antico, dominato dal Cassero e dalla torre comunale del sec. XIV si trova la chiesa di san Niccolò.

Un’iscrizione su un’antica architrave, ora murata nella parete destra della chiesa, farebbe risalire la costruzione al 1283, sotto il Pontificato di Martino IV. Probabilmente, però, l’iscrizione si riferisce non alla costruzione, ma ad un successivo ampliamento della chiesa.

Il 28 agosto 1699 la chiesa fu insignita del ruolo di Arcipretura da parte di Mons. Ugolini, mentre nel Natale del 1637 il Vescovo di Grosseto, Mons. Ascanio Turamini, presente a Roccastrada per la visita pastorale, patrocinò il suo ampliamento. I lavori si conclusero nel 1657.

Nella parte di nuova costruzione, all’estremità del transetto, furono realizzati due altari: in uno fu posta l’immagine della Madonna del Buon Incontro; nell’altro il simulacro di sant’Antonio da Padova. Si ebbero così, con gli altri due già esistenti, quattro altari laterali, oltre all’altar maggiore. Nel 1828, l’arciprete don Vincenzo Bersotti restaurò integralmente il fabbricato, mentre nel 1865 il campanile prese l’aspetto odierno, furono rinnovate le campane e furono demoliti due altari laterali.

Ulteriori lavori furono realizzati negli anni ’20 del ‘900 e poi nel 1938, quindi da don Biagio Bailo negli anni ’50 e, infine da don Giovanni Tumiatti, che ha riportato la chiesa al rigore dello stile romanico.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Marcello Di Giuseppe

Feste parrocchiali:

Madonna del Buon Incontro (8 settembre)

Abitanti:

Altre Chiese della Parrocchia:

chiesa della Madonna delle Grazie (loc. Il Convento)

cappella dell'Istituto geriatrico

Orari delle Messe