San Vincenzo de’ Paoli

strada del Pollino, 181 - Casotto dei Pescatori, Grosseto (GR) • tel. 0564 454117

Parrocchia del 1960 - chiesa solennemente benedetta nel 1969

Mons. Paolo Galeazzi, già alla fine del 1959, provvide alla erezione di una nuova parrocchia nel centro rurale di Casotto Pescatori distaccandone, il 1 gennaio 1960, la circoscrizione da quella di San Giovanni Battista di Castiglione della Pescaia. La nuova parrocchia venne riconosciuta civilmente il 7 novembre 1963, mentre la costruzione della chiesa fu iniziata il 29 dicembre 1968 e consacrata l’anno successivo da S. E. Mons. Giovanni Benelli, Sostituto della Segreteria di Stato.

La chiesa è frutto di un piano organico dell’Ente Maremma; è stata costruita su un progetto dell’architetto Carlo Boccianti ed è stata dedicata a san Vincenzo de’ Paoli.

L’altare è ornato di mosaici del Prof. Pollai di Siena, mentre la parete di destra è ornata da solenni figure di santi divise il nove pannelli, opera della professoressa Cesarini Sforza di Roma. Nel 1977 la chiesa è stata impreziosita da un artistico di Lea Manetti Sgherri, raffigurante un’originalissima Maternità della Madonna.

Più di recente, accanto alla chiesa sono state realizzate le opere parrocchiali.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

Don Silvano Comini

Feste parrocchiali:

ultima domenica di settembre - San Vincenzo de' Paoli

11 luglio - S. Benedetto abate

Gennaio (domenica più vicina al 17) - Sant'Antonio abate

Abitanti:

1350 circa

Altre Chiese della Parrocchia:

Cappella di san Benedetto Abate in loc. Barbaruta

Orari delle Messe