Santa Famiglia

via Unione Sovietica 81, Grosseto (GR) • tel. 0564 454272 • email: narralasperanza@yahoo.it;santafamiglia.gr@gmail.com

Santa Famiglia

Parrocchia dal 1979, chiesa consacrata nel 1989

La parrocchia sorge nel popoloso quartiere a nord di Grosseto, zona ospedale, ed è la risposta al desiderio dell’allora Vescovo Adelmo Tacconi, manifestato all’inizio del suo ministero episcopale, di realizzare una nuova parrocchia in un quartiere che alla fine degli anni ’70 stava nascendo. Il titolo “Santa Famiglia” fu scelto dall’assemblea del primo convegno ecclesiale (10-12 settembre 1979) e l’erezione canonica avvenne il 1 novembre dello stesso anno. Il cantiere fu aperto il 10 marzo 1983 e la chiesa venne consacrata il 9 aprile 1989 poco prima di accogliere, il 21 maggio, la storica visita di Papa Giovanni Paolo II, che alla Santa Famiglia incontrò i sacerdoti, i consacrati e le consacrate e i laici impegnati. Dal punto di vista architettonico l’edificio sacro si presenta come una grande cupola a cui sono collegati gli altri corpi del complesso parrocchiale. Il progetto fu realizzato dall’ingegner Pisaneschi e fu realizzato dall’impresa Piccionetti. Al suo interno colpiscono la statua monumentale della Santa Famiglia, il tabernacolo con un angelo adorante e il fonte battesimale, opere in bronzo e vetroresina dell’artista francescano padre Martini.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/search/top/?q=parrocchia%20santa%20famiglia%20grosseto

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

mons. Desiderio Gianfelici

Feste parrocchiali:

Santa Famiglia - la domenica dopo Natale

Abitanti:

11mila circa

Altre Chiese della Parrocchia:

Cappella dell’ospedale Misericordia (officiata dai padri cappuccini)

Orari delle Messe

Periodo Invernale