Santa Margherita

58040 - Poggi del Sasso - Poggi del Sasso, Cinigiano (GR) • tel. 0564990415

Santa Margherita

Parrocchia trasferita nel 1950 da Vicarello a Poggi

A pochi chilometri da Sasso d’Ombrone si trova la parrocchia di santa Margherita a Poggi del Sasso, nel territorio comunale di Cinigiano.

Il paese conta poche centinaia di abitanti.

Nel territorio parrocchiale si trova anche la chiesa di Piantaverna e la chiesa padronale di san Pietro in località Montecucco.

In origine la Parrocchia di Poggi del Sasso si trovava in località Vicarello. Non si sa quando quella sede venne abbandonata. Di certo, nel 1818 il parroco risiedeva a san Martino, dove nel 1819, per decreto del Granduca di Toscana, venne eretta una chiesa , officiata fino al 1957, quando fu chiusa al culto perché pericolante. Dal 1957 al 1962 le celebrazioni e le funzioni si terreno nel cosiddetto “Chiesino” e poi in una cappella provvisoria.

L’11 gennaio 1959 iniziarono i lavori di costruzione della nuova chiesa parrocchiale dedicata a santa Margherita, utilizzando un progetto del 1938 rielaborato. La chiesa venne consacrata dal vescovo Primo Gasbarri il 28 gennaio 1971.

Attualmente fa parte dell’unità pastorale “comunità di Siloe”.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco: