Santa Maria Assunta

via San Guglielmo - Buriano, Castiglione della Pescaia (GR) • tel. 0564. 949823

Santa Maria Assunta

Parrocchia ab immemorabili, chiesa del XII secolo, consacrata nel 1695

Buriano è sicuramente una delle pievi più antiche della Maremma, di cui non si conosce l’esatta data di costruzione. Un tempo comprendeva Vetulonia e Caldana, divenute poi parrocchie autonome. Nel Medioevo fu possesso dei Pisani, dei Pannocchieschi e infine di Piombino. Nel 1553 fu saccheggiata da Marco Sciarra, capitano senese.

La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, risale al XII secolo ed è di stile romano-gotico, con impianto ad aula rettangolare e copertura a capriate. Fu consacrata nel 1695. La facciata in pietra arenaria e trachite è delimitata da due lesene. Il portale ha un architrave che poggia su mensole sagomate.

L’interno conserva una vetrata istoriata di Boemia del XIV secolo, che raffigura i misteri della nascita e della assunzione della Vergine e alcuni dipinti del Nasini.

In un prezioso reliquiario in argento cesellato a forma di braccio sono conservati alcuni resti di San Guglielmo.

Nei boschi del monte Pruno, a circa 4 km da Buriano, si trova il piccolo santuario della Madonna del Romitorio, così chiamato perchè – secondo la tradizione – la Vergine apparve a San Guglielmo di Malavalle. La chiesina fu edificata nel 1597 dal beato Giovanni da Batignano; restaurata nel 1758, in anni recenti è stata sottoposta ad un nuovo intervento di recupero conservativo. Ogni anno, la seconda domenica dopo Pasqua, la comunità di Buriano si reca al santuario del Romitorio in pellegrinaggio e in questa occasione il parroco indossa la preziosa pianeta ricamata in oro zecchino, dono della granduchessa di Toscana Maria Antonietta come ex voto per essere rimasta illesa, dopo una caduta da cavallo.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

mons. Giovanni Tumiatti

Feste parrocchiali:

San Guglielmo (la domenica più vicina al 10 febbraio)

Festa del Romitorio (seconda domenica dopo Pasqua)

Abitanti:

600 circa

Altre Chiese della Parrocchia:

Cappella di Sant'Isidoro di Raspollino

Antico santuario della Madonna del Romitorio

Cappella della Badiola