Santa Maria Assunta

via della Canonica, 5 - Tatti, Massa Marittima (GR) • tel. 0564 579212

Santa Maria Assunta

parrocchia "ab immemorabili"; chiesa del XII secolo

Tatti è ricordata come possesso degli Aldobrandeschi, a somiglianza dei paesi vicini. Passò, quindi, alla Repubblica Senese che poi, nel 1360, la cedette a signori del posto. Non si hanno notizie precise sull’origine della Parrocchia. L’antica chiesa, però, non fu quella attuale: era quella di san Michele arcangelo, posta fuori dall’abitato, di cui ancora alla fine del ‘700 rimanevano delle vestigia. Quando questa si rese inservibile, si passò alla vicina chiesa di Maria Assunta, che divenne quindi sede parrocchiale e la parrocchia prese il titolo di Santa Maria Assunta.

Il primo parroco ricordato è don Michele Angelo Gani. Originariamente la chiesa aveva cinque altari; attualmente si presenta come un bell’esempio di stile rinascimentale. L’esterno è a facciavista; nel prospetto, un portale dà accesso alla chiesa a navata unica con presbiterio leggermente allargato, nel quale oltre all’altar maggiore si notano due altari laterali.

La chiesa è stata solennemente riaperta il 30 novembre 2014 dal vescovo Rodolfo Cetoloni, dopo importanti lavori di restauro.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Amministratore parrocchiale:

don Ermille Berselli

Feste parrocchiali:

15 agosto - Santa Maria Assunta

Altre Chiese della Parrocchia:

chiesa di san Sebastiano (XIII-XIV sec.)

Orari delle Messe

Periodo Invernale
(dal 1 settembre al 30 giugno)

Festivo: 9.45