Santa Maria Goretti

piazza Italia 6/A - Rispescia, Grosseto (GR) • tel. 0564 405002

Santa Maria Goretti

Parrocchia del 1954 - chiesa consacrata del 1954

La Parrocchia di Santa Maria Goretti, appartenente originariamente alla Diocesi di Sovana-Pitigliano, passò alla diocesi di Grosseto con decreto della Sacra Congregazione dei Vescovi il 7 ottobre del 1975. Il passaggio di fatto avvenne il 26 gennaio dell’anno successivo e il riconoscimento civile il 10 marzo 1977. La Parrocchia venne istituita per volere dell’Arcivescovo S. E. Mons. P. Vanni, Vescovo di Sovana-Pitigliano, il 26 ottobre 1954 e riconosciuta agli atti civili con decreto del Presidente della Repubblica il 17 maggio 1957.

Nell’ambito dell’attuale Parrocchia esisteva già una Parrocchia con sede nell’oratorio di Grancia con il titolo S. Maria delle Grazie. L’attuale Chiesa con la canonica fu costruita su progetto dell’architetto Carlo Boccianti e a spese dell’Ente Maremma di Riforma Fondiaria nella metà degli anni ’50 del secolo scorso. I lavori di costruzione iniziarono il 21 dicembre 1951 e terminati il 24 marzo 1953, fu inaugurata il 6 luglio 1954. Il 24 giugno 1993, dopo quattro anni di ristrutturazione a spese dell’Etsaf, il Vescovo Angelo Scola riconsacrò la chiesa, pienamente restaurata a nuovo, con la solenne dedicazione dell’altare. Il 7 ottobre 1993 l’Etsaf ha ceduto definitivamente, a titolo gratuito, gli immobili della chiesa a della casa canonica alla Parrocchia.  L’interno è ad una navata con abside ottagonale ed affreschi (il Crocifisso, due angeli, i quattro evangelisti e l’Eterno Padre) opera dell’artista Agostino Manini, realizzati nel 1959.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Josè de la Torre

Diacono permanente:

Vincenzo Nigido

Feste parrocchiali:

S. Maria Goretti, 6 luglio

Altre Chiese della Parrocchia:

chiesa di Santa Maria delle Grazie in località Grancia

Orari delle Messe

Periodo Invernale
(dal 1 settembre al 31 maggio)