Santissimo Crocifisso

via Lavagnini, 3, Grosseto (GR) • email: crocifisso.grosseto@gmail.com

Parrocchia dal 1960, chiesa consacrata nel 1971

La Parrocchia del SS. Crocifisso si estende nella zona della cittadella dello studente e fu concepita da mons. Paolo Galeazzi ed eretta il 1 gennaio 1960. Ebbe il riconoscimento giuridico il 18 agosto 1964. I lavori di costruzione della chiesa, con la benedizione della prima pietra, ebbero inizio il 29 luglio 1969. Il complesso fu progettato dall’architetto Carlo Boccianti, mentre direttore dei lavori fu Amelio Schiavo. La chiesa, a base quadrata, ha due pareti in pietra con altezza di cinque metri e due in calcestruzzo, che crescono gradatamente fino a congiungersi con le prime. Una trave in lamiera d’acciaio, scendendo diagonalmente rispetto alla pianta della chiesa, va ad appoggiarsi sull’angolo formato dalle due pareti in pietra e divide il soffitto in due falde degradanti. Una grande croce in ferro sovrasta la costruzione. La parete a sinistra di chi guarda, facendo una voluta, crea lo spazio per il Battistero. L’impianto è leggermente degradante verso l’altare in modo da permettere da ogni parte una perfetta partecipazione alle liturgie. Nella parete dietro l’altare troneggia un Cristo in bronzo dello scultore Montrone. Nel 1976 la chiesa è stata arricchita di un’artistica Via Crucis, opera dell’artista grossetano Arnaldo Mazzanti. Nel 1991 la parrocchia si è arricchita di una canonica e di sale per le attività pastorali. Dal 1974 al settembre 2015 la parrocchia è stata retta dalla Congregazione dei Padri della dottrina cristiana (Dottrinari), a cui è subentrato il clero diocesano.

Alcuni dati sulla Parrocchia

Parroco:

don Jarek Migus

Congregazioni Religiose:

Suore Francescane Figlie di Santa Elisabetta, Istituto Santa Elisabetta, via Ugo Bassi 3, Grosseto

Feste parrocchiali:

Cristo Re - ultima domenica dell'anno liturgico

Abitanti:

6mila circa

Altre Chiese della Parrocchia:

Cappella della casa di riposo comunale di via Ferrucci - Cappellano don Giuseppe Nello Bertelli
Cappella dell’Istituto Santa Elisabetta di via Ugo Bassi