Il Seminario Vescovile

Il Seminario di Grosseto è intitolato a mons. Mensini, che fu vescovo di Grosseto dal 2 ottobre 1837 al 29 aprile 1858.

L’attuale sede è in via Ferrucci 11, a Grosseto, l’ampio edificio in cui trovano posto anche la Caritas diocesana con alcuni dei suoi servizi, la scuola media paritaria “Madonna delle Grazie”, il liceo classico e scientifico paritario “Chelli”, il self service “Ai dandoli” gestito dalla cooperativa sociale Solidarietà è Crescita e “Casa Betania”.

email seminariogrosseto@tiscali.it

La comunità del Seminario

Don Gian Paolo Marchetti, Rettore

Andrea Pieri (seminarista, V anno)

Gennaro Bocola (seminarista, IV anno di teologia)

Ciro Buonocunto (seminarista, I anno di teologia)

Simone Castellucci (seminarista, I anno di teologia)

Giovanni Ioja (seminarista)

Enzo Migliorini, economo

Il consiglio di amministrazione dell’ente Seminario (2017-2020)

Angelo Magagnini; Paolo Mascagni; Mario Valentini; Simone Rusci; Ernesto De Cesaris, don Marco Gentile (eletto dal clero) e Simone Frediani

I seminaristi risiedono al Seminario arcivescovile di Firenze ( lunedì-venerdì). Dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio vivono nel seminario di Grosseto osservando una regola di vita comunitaria e prestando servizio in alcune parrocchie della città.

Inoltre sono impegnati per il servizio liturgico al Vescovo durante i Pontificali in Cattedrale, offrono la loro testimonianza e impegno durante le giornate vocazionali e i “ finesettimana in seminario” e nei vari momenti diocesani.

L’equipe di pastorale vocazionale

E’ il luogo dell’animazione vocazionale nella diocesi di Grosseto. E’ composta da sacerdoti, religiosi e laici allo scopo di mostrare i differenti volti della vocazione a cui Dio chiama ogni persona.

L’equipe è formata da: don Gian Paolo Marchetti, don Marco Gentile, fr. Gabriele Maria Monnanni Ofm, suor Miryam Di Grande (congregazione delle suore di S.Anna), Giacomo e Silvia D’Onofrio.

LE PROPOSTE DELLA NOSTRA CHIESA PER IL 2017-18

In questi anni la Chiesa di Grosseto non ha mai ignorato l’importanza di questo impegno pastorale e il Seminario diocesano è sempre stato un luogo di riferimento per la riflessione vocazionale e di incontro per tanti giovani in discernimento. La presenza, dal venerdì alla domenica, dei seminaristi ha permesso alle parrocchie, a tanti sacerdoti, a tanti giovani e a chiunque abbia voluto, di poter vedere incarnata l’idea di questo Dio che continua a chiamare gli uomini per servirsi di loro e compiere il suo disegno di salvezza.

GIORNATE VOCAZIONALI

In estate si tengono nelle parrocchie della costa (Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Punta Ala), in inverno nelle altre realtà parrocchiali. Durante le giornate del seminario, dal venerdì alla domenica, i seminaristi con don Gian Paolo e don Marco sono presenti in una parrocchia per offrire la loro testimonianza e intessere una semplice amicizia con la comunità cristiana.

La giornata si struttura in incontri coi giovani, con gli educatori e gli operatori pastorali, con i sacerdoti, l’animazione delle Messe domenicali e la disponibilità di don Gian Paolo e don Marco per le confessioni o i colloqui individuali

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI

Le date

3 novembre ’17; 1 dicembre ’17; 12 gennaio ’18; 2 febbraio ’18; 2 marzo ’18; 6 aprile ’18; 4 maggio ’18

ADORAZIONE PER LE VOCAZIONI

Una volta al mese, nella cappella del Seminario, ora di adorazione eucaristica per chiedere il dono di vocazioni sante e pregare per quanti hanno già scelto o hanno intrapreso il cammino

Le date

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO

Domenica 4 marzo 2018, III di Quaresima è dedicata alla preghiera per il Seminario e per le vocazioni

ALTRI APPUNTAMENTI

20 aprile 2018, chiesa di san Francesco (ore 21): veglia di preghiera in preparazione alla                                                        55^ Giornata mondiale per le vocazioni

22 aprile 2018 Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

19 maggio 2018, ore 11, Maria Regina Apostolorum, patrona del Seminario

Tutti i sabati di maggio ore 21.15 Rosario

Un po' di storia

La storia vera del seminario diocesano inizia col Vescovo Mensini. Morendo nel 1858, egli destinò alla costruzione del Seminario un lascito di 30mila scudi. Non fu facile amministrarli. Si cominciò con i Chierici dell’Opera in una via del centro storico, che si chiamò via del Seminario (oggi via Solferino); poi si passò in corso Carducci (palazzo che attualmente è sede dell’Archivio di Stato). Quindi il trasloco in via Mazzini, nel palazzo che successivamente fu sede del liceo-ginnasio Carducci-Ricasoli. Con la guerra del ’15-18 un altro trasferimento, nella casa lasciata dal canonico Gigli. Nel 1935 il Vescovo Galeazzi portò a compimento il sogno di mons. Mensini costruendo il grandioso seminario di via Ferrucci, che fu inaugurato il 26 ottobre di quell’anno. Lo scoppio della II guerra mondiale fece disperdere i seminaristi e l’edificio diventò ospedale militare, dei tedeschi prima, degli alleati poi. Finita la guerra il seminario, oltre ad accogliere gli aspiranti al sacerdozio, diventò convitto fino agli anni ’70. Nel 1972 anche i seminaristi della scuola media, ridotti a due, vennero inviati a Pitigliano. Da quella data il seminario di via Ferrucci venne affidato alla congregazione della S. Famiglia e poi alla congregazione dei Dottrinari, che assunsero la cura della parrocchia del SS. Crocifisso. Successivamente l’edificio è diventato centro di molteplici iniziative: il Ceis per il recupero dei tossicodipendenti, il centro di accoglienza della Caritas diocesana; la scuola per operatori pastorali, punto di riferimento per varie iniziative diocesane.