Ufficio pastorale della cultura

L’Ufficio per la Pastorale della cultura esprime l’impegno della comunità diocesana nella promozione della cultura in tutti i suoi aspetti, nella piena consapevolezza che “la cultura è il campo vitale sul quale si gioca il destino della Chiesa e del mondo” (Giovanni Paolo II).

Compiti dell’Ufficio per la pastorale della cultura sono:

1.  Proposta di conferenze, incontri, tavole rotonde su tematiche artistico-letterarie, filosofiche e scientifiche, storiche, libro-forum e cineforum; concerti e mostre d’arte: valorizzazione della storia e della cultura locale.

2.   Individuazione dei centri e delle agenzie culturali di ogni tipo (Università, Scuole, Museo, Fondazioni culturali, …) presenti sul territorio diocesano con i quali sia possibile collaborare

3.   Collegamento con la Commissione Regionale

4.   Collaborazione con Avvenire, TV2000, Luoghi dell’Infinito, …

7.   Promozione di iniziative volte alla diffusione della cultura cristiana, a far sì che il Vangelo torni a impregnare la vita quotidiana.

DIRETTORE:   don Roberto Nelli _________________________________

Altri componenti l’ufficio: Gentili mons. Paolo, Cencioni mons. Franco, Padre Mauro Tomei, don Stefano Papini, Giacomo D’Onofrio, Anna Maria Nelli, Silvia Rossi Baccetti,  Marco Rossi, Antonio Lunghi, Marcella Parisi, Monica Moretti (per la SdB)