I video della Settimana della Bellezza 2021

Grosseto – Dopo l’edizione 2020, che a causa della pandemia fu concentrata in una giornata e mezza, la Settimana della Bellezza torna nel suo format abituale, che l’ha fatta apprezzare e seguire in questi anni anche oltre i confini locali.

La “Settimana della Bellezza 2021” s è strutturata in due tempi: il 30 e 31 ottobre con l’accoglienza del dipinto “Madonna col bambino tra i santi Pietro e Sebastiano”, replica del dipinto del Louvre attribuito alla bottega di Giovanni Bellini (ne approfondiamo il senso a pagina IV). L’opera fa parte, come già il tondo del Botticelli esposto nel 2020, della collezione privata di Gianfranco Luzzetti che la Diocesi e la Città ringraziano ancora una volta per la sua generosa attenzione e amore verso questa terra. Dopo uno stacco di due giorni per celebrare la solennità dei santi e la memoria dei defunti, la Settimana è ripresa il 3 novembre fino alla domenica 7.

La Settimana della Bellezza è organizzata, infatti, dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e da quello della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito, il cui ideatore e coordinatore è Giovanni Gazzaneo, che è anche presidente di Fondazione Crocevia; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.

30 ottobre-inaugurazione delle mostre della SdB 2021
31 ottobre, cattedrale di Grosseto – Lectio magistralis del card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI
3 novembre 2021, Polo Universitario Grossetano – Incontro con Bruno Mastroianni
4 novembre 2021, Polo universitario grossetano – Incontro col poeta Davide Rondoni