Settembre tempo di feste parrocchiali: ecco dove

Settembre è tempo di feste nelle parrocchie. Ecco dove e quando

Festa di Madre Teresa di Calcutta

La parrocchia Madre Teresa di Calcutta fa festa per la sua santa patrona. A partire dal 2 fino al 5 settembre. Il primo momento, la sera di venerdì 2 settembre, è col vescovo Giovanni che presiede la veglia di preghiera (inizio alle 21) sul sagrato della chiesa di via Stati Uniti. Il 3 e il 4 settembre due serate all’insegna della convivialità. Infatti si terranno le «Cene delle regioni», con piatti, cioè, ripresi dalle tradizioni culinarie di alcune regioni italiane, ovvero Sicilia, Puglia, Calabria e naturalmente la Toscana. Un modo per rafforzare i legami in un quartiere in cui la presenza di famiglie provenienti da varie zone d’Italia è molto forte. Condividere le tradizionali culinarie è, soprattutto per noi italiani, un bellissimo modo per «mescolarsi». Le due cene non richiedono la prenotazione. Nel pomeriggio del 4 settembre anche la sfilata dei cani, a partire dalle 17.30. Lunedi 5 settembre è la memoria liturgica di santa Teresa di Calcutta: alle 19 si terrà la Messa solenne cui seguirà la benedizione delle nuove vetrate artistiche. La domenica successiva, 11 settembre, poi, al termine della Messa delle ore 11, avrà luogo la benedizione degli zaini per i bambini e i ragazzi che si apprestano a riprendere o iniziare la scuola.

Arcille

La parrocchia intitolata alla Madonna di Lourdes si prepara ad un inizio settembre ricco di iniziative. Dallo scorso 29 agosto e fino al 9 settembre è in corso l’oratorio estivo per bambini fra compiti per le vacanze, attività sportive, piscina e mare.

Nel primo fine settimana settembrino torna, poi, la festa paesana. Il 3 alle ore 19 la Messa con la benedizione degli zaini per i bambini che riprendono o iniziano la scuola, cui seguirà la processione mariana e la cena di beneficenza per far fronte ai lavori di manutenzione ordinaria di cui abbisogna la chiesa. Domenica 4 settembre alle 10 la Messa parrocchiale.

Vetulonia

Si appresta a vivere la festa della Madonna del buon consiglio, che si lega anche alla tradizione del palio dei ciuchi fra i quattro rioni: Colonna, Torre, Borgo e San Guglielmo. La festa cade sempre la prima domenica di settembre. Quest’anno, nella sera di sabato 3 settembre, alle ore 21, avrà luogo la consueta processione della Madonna del Buon Consiglio, mentre domenica 4 alle 10.30 la Messa solenne, preceduta dalla benedizione del Palio.

Santa Lucia

A Santa Lucia Dal 9 settembre al via la 54^ Festa: http://www.diocesidigrosseto.it/2022-09-01-dal-9-al-18-settembre-la-54-festa-di-santa-lucia/

Festa dell’Addolorata

Nella parrocchia di Gorarella le iniziative avranno inizio il 12 con il triduo di preparazione alle ore 18.00.

Giovedi 15 settembre, festa liturgica di Maria SS.Addolorata, alle 15.30 torneo di calcetto under 14 e alle 21 Messa e processione presso il parco di via Binda (zona Pizzetti). Venerdì 16 torneo di calcetto (dalle 15.30), mentre sabato 17 torna la Sbiciclettata alle cascate della Steccaia (ritrovo in parrocchia)

Domenica 18 settembre alle 9 apertura del mercatino del Centro Santa Marta e del laboratorio dell’associazione Progetto Insieme. Alle 10.30 il vescovo Giovanni presiederà la Messa solenne, cui seguirà il pranzo comunitario all’aperto. Altre iniziative sono in via di definizione