L’8 ottobre il Pellegrinaggio al Santuario di Montenero. Iscrizioni nelle Parrocchie

Per Grosseto sarà la 90^ edizione. Come già nel 2021, sarà un momento condiviso con la Chiesa di Pitigliano-Sovana-Orbetello

Da 90 anni la Chiesa diocesana di Grosseto, il secondo sabato di ottobre, sale pellegrina al Santuario della Madonna delle Grazie, a Montenero, per affidare alla sua maternità l’anno pastorale, le attese, le speranze, i progetti, i cammini, le fatiche, i dolori e le preoccupazioni, così come le gioie.

Come già lo scorso anno, anche nel 2022 il Pellegrinaggio sarà un’occasione bella di condivisione con la Chiesa sorella di Pitigliano-Sovana-Orbetello, sotto la guida dell’unico vescovo, p. Giovanni Roncari.

Il Pellegrinaggio interdiocesano si terrà sabato 8 ottobre.

L’arrivo al parcheggio del santuario (con i pullman che saranno organizzati dalle parrocchie o con i mezzi privati) è per le 9.30. Da lì inizierà il cammino a piedi verso il Santuario, scandito dalla preghiera comunitaria del Rosario. Alle ore 10, nell’aula mariana, liturgia penitenziale e confessioni; alle 11.30 Messa solenne nel Santuario, presieduta dal vescovo Giovanni e concelebrata dai sacerdoti presenti.

Le iscrizioni sono raccolte nelle parrocchie, che sono solite organizzare anche un’uscita in un luogo nei dintorni di Montenero.