Condividi

“Le vie della Bellezza…artigiani di pace”: il testo integrale della lectio magistralis di S.Em il card. Czerny

“Le vie della Bellezza…artigiani di pace”: il testo integrale della lectio magistralis di S.Em il card. Czerny

Qui sotto è possibile scaricare la versione pdf della lectio magistralis tenuta dal Card. Michael Czerny, Prefetto del dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, tenuta domenica 23 ottobre nella cattedrale di Grosseto, in apertura della settima edizione della “Settimana della Bellezza”.

  • Note biografiche del card. Czerny

Canadese, 76 anni, gesuita, S.Em. il cardinal Czerny è sacerdote dal 1973. Laureato in studi interdisciplinari presso l’Università di Chicago, ha conseguito il dottorato nel 1978. Nel 1979, a Toronto, ha fondato e diretto il Centro dei Gesuiti per la Fede e la Giustizia Sociale. Si è poi trasferito in San Salvador dove ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto per i diritti umani, e successivamente quello di Vice Rettore della Central American University. Dal 1992 al 2002 è stato Segretario per la Giustizia Sociale presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma. Nel 2002 ha fondato l’African Jesuit Aids Network. Dal 2010 al 2016 ha collaborato come consulente con il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Da gennaio 2017 è stato uno dei due sotto-segretari della sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il 4 ottobre 2019 è stato consacrato arcivescovo titolare di Benevento da Papa Francesco, che il 5 ottobre lo ha creato cardinale diacono di San Michele Arcangelo. Il Card. Czerny è stato nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il 21 febbraio 2020 e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso l’8 luglio 2020. Il 23 dicembre 2021 il Santo Padre lo ha nominato Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a partire dal 1 gennaio 2022. Il 23 aprile scorso il Santo Padre lo ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

La Settimana della Bellezza è organizzata, infatti, dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Main sponsor: Fondazione Bertarelli e Fondazione The Rada Zocco Foundation.