Caritas, convegno su povertà e inclusione sociale

09:00

Venerdì 17 novembre, presso l’aula magna del Polo universitario grossetano (via Ginori 43), Caritas si farà promotrice di un tempo di approfondimento sui temi della povertà, nel contesto della due giorni promossa dal CoeSo-Società della Salute sul tema: “Benessere e comunità. Per un nuovo modello di welfare locale”.

Nella mattinata del 17, il tema al centro della riflessione sarà: “Contrastare la povertà per l’inclusione sociale”. Coordinerà don Enzo Capitani, direttore di Caritas diocesana. Il Vescovo presenterà e offrirà una sua riflessione sul messaggio del Papa per la prima Giornata dei poveri, indetta per il 19 novembre, quindi l’intervento di un rappresentante di Anci su “Il racconto per numeri e le risposte in termini di servizi”. Ai lavori interverrà anche il giornalista di Avvenire Luca Liverani, che parlerà di come “Raccontare le povertà: stereotipi e forza delle storie”. Quindi la Caritas diocesana presenterà il rapporto “Futuro anteriore” su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia. Infine don Enzo Capitani tirerà le fila con una riflessione dal titolo: “Dalla pastorale dei servizi all’educazione allo sguardo”.