Castiglione della Pescaia: processione dell’Assunta

E’ un momento di fede e di festa che si rinnova da decenni, quello della processione in mare in onore dell’Assunta, a Castiglione della Pescaia.

Venerdì 14 agosto il gesto di fede e di devozione tornerà a ripetersi, con la Messa alle 19 nella chiesa di Santa Maria Goretti (via Manzoni, zona Paduline) presieduta dal vescovo Rodolfo, che al termine benedirà gli equipaggi dei cinque rioni del paese (Portaccia, Castello, Piazza, Marina, Ponte), che domenica 16 agosto si contenderanno il 61° Palio marinaro dell’Assunta, e il “cencio”.

Quindi la processione, che partendo dalla chiesa di Santa Maria Goretti, si snoderà lungo il corso della libertà per arrivare al porto canale, dove proseguirà in mare (se le condizioni meteomarine lo consentiranno), per il lancio di una corona d’alloro in memoria di tutti caduti del mare a la recita della preghiera del marinaio.

La processione sarà aperta da una piccola imbarcazione trainata, sulla quale viene collocato il simulacro della Vergine Assunta venerato nella chiesa delle Paduline.