Festa di Maria Regina Apostolorum

giugno

Festa di Maria Regina Apostolorum

Sabato 8 giugno, vigilia di Pentecoste, è da sempre un giorno importante per il Seminario Vescovile di Grosseto: è la festa di Maria, Regina Apostolorum, patrona della comunità stessa del Seminario. Alle 11 Messa solenne nella cappella del Seminario “G.D. Mensini” di via Ferrucci, presieduta dal Vescovo. Nell’occasione il quadro di Maria, raffigurata con in braccio Gesù Bambino, verrà solennemente esposto alla venerazione dei fedeli nella stessa chiesa del Seminario. Il quadro accompagna la vita e il cammino dei seminaristi della diocesi di Grosseto fin dal ‘700 e ha seguito i vari spostamenti che il Seminario ha subìto nel corso dei secoli, fino alla collocazione in via Ferrucci. Durante l’anno l’immagine è custodita nella cappella privata, al terzo piano del Seminario, dove nel fine settimana la comunità dei seminaristi, di rientro da Firenze, prega.