Condividi

Presentazione del libro “Diversamente uguali”

15

dicembre

2016

18:00

La libreria Paoline organizza, giovedì 15 dicembre, alle 18, nella sala san Paolo del Seminario, la presentazione del libro “Diversamente uguali. Noi, gli altri, il mondo” con l’autore Alessandro Bertirotti.

Interverranno anche don Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana, Filippo Grammauta, direttore dell’Accademia Templare e Katia Bovani, direttore della sezione san Leonardo di Grosseto.

Il libro analizza la formazione del concetto di io, proponendo la sua sostituzione con il termine noi, per poi approdare a quelli di altro e di mondo. Il punto di partenza è la pretesa, che ognuno di noi vanta, di considerarsi originale,  e che crea spazi incolmabili tra gli individui, generando l’idea di essere non soltanto padroni delle proprie scelte, ma del tutto, o quasi, autonomi nelle proprie azioni.

Bertirotti è docente di Psicologia per il Design all’Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Visiting Professor di Anthropology of Mind presso l’Universidad Externado de Columbia, a Bogotà; vice-segretario generale dell’UNEDUCH (Universal Education Charter), ONG presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite e il Parlamento Europeo, e presidente dell’International Philomates Association.