Ufficio Economato
In ogni Diocesi il Vescovo deve provvedere alla nomina di un Economo, che viene nominato per un quinquennio e rinnovato nell’incarico per altri quinquenni (Codice di diritto canonico, can. 494 §2). E’ suo compito “…amministrare i beni della diocesi sotto l’autorità del Vescovo, fare sulla base delle entrate stabili della diocesi le spese che il Vescovo o altri da lui legittimamente incaricati abbiano ordinato” (CDC, can. 494 §3)
Economo e vicario episcopale per gli affari economici
Don Alfio Bambagioni
Email: a.bambagioni@grosseto.chiesacattolica.it
Vice economo e responsabile ufficio amministrativo
dott. Lucio Pierotti
Nell’Ufficio
dott.ssa Francesca Toniazzi; sig. Fabio Mudaro
Email: amministrazione@grosseto.chiesacattolica.it
Pec: diocesi.grosseto@legalmail.it
Sede Palazzo Vescovile, corso Carducci 11 – I piano (dall’ascensore)
Orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Telefono: 0564 29044; 0564 24588
Il consiglio diocesano per gli affari economici
"In ogni diocesi venga costituito il consiglio per gli affari economici, presieduto dallo stesso Vescovo diocesano o da un suo delegato; esso è composto da almeno tre fedeli, veramente esperti in economia e nel diritto civile ed eminenti per integrità; essi sono nominati dal Vescovo". (CdC can. 492 §1)
"I membri del consiglio per gli affari economici siano nominati per un quinquennio, però, terminato tale periodo, possono essere assunti ancora per altri quinquenni". (§2)
"Sono esclusi dal consiglio per gli affari economici i congiunti del Vescovo fino al quarto grado di consanguineità o di affinità". (§3)
"Oltre ai compiti ad esso affidati nel Libro V I beni temporali della Chiesa, spetta al consiglio per gli affari economici predisporre ogni anno, secondo le indicazioni del Vescovo diocesano, il bilancio preventivo delle questue e delle elargizioni per l'anno seguente in riferimento alla gestione generale della diocesi e inoltre approvare, alla fine dell'anno, il bilancio delle entrate e delle uscite" (can. 493)
Il consiglio in carica:
Mons. Giovanni Roncari, Vescovo presidente
don Paolo Gentili, vicario generale
don Alfio Bambagioni, economo diocesano
dott. Lucio Pierotti, responsabile dell'amministrazione
dott. Gabriele Baccetti
ing. Roberto Catarsi
geom. Fiorenzo Tuccio
Seguici sui Social