Parrocchia dal 1966 - chiesa consacrata nel 1971 - Vicarìa urbana

Maria SS. Addolorata

via Papa Giovanni XXIII, 4 - 58100 Grosseto. Tel 0564 492107

Il 18 settembre 1969 fu S.E. Mons. Primo Gasbarri, amministratore apostolico di Grosseto, a benedire la prima pietra della chiesa, che fu dedicata a Maria SS. Addolorata, con una solenne cerimonia durante la quale fu chiusa, come da tradizione, una pergamena commemorativa dell’evento.

Alla costruzione di questo tempio contribuirono il Consorzio Bonifica Grossetana, che sotto la presidenza di Antonio Cicalini, si assunse l’onere tecnico e finanziario; l’Ente Maremma, con il suo presidente Aldo Tognarini; il Genio civile di Grosseto.

Il progetto fu disegnato dall’architetto Carlo Boccianti e fu eseguito dall’impresa Fratelli Egisti di Grosseto. Nell’occasione della dedicazione fu posta la lapide ricordo nella parete di destra della chiesa, presso la porta d’ingresso. Vi si legge:

“Mons. Giovanni Benelli, ARciv. Tit di Tusuro, Sostituto del Cardinale Segretario di Stato, il 20 giugno 1971 ha solennemente benedetto e consacrato questo tempio dedicato alla Vergine Addolorata. Hanno reso più solenne il rito con la loro devota presenza, Mons. Primo Gasbarri,  Amministratore Apostolico di Grosseto, molto clero e numerosi fedeli. Il tempio e la contigua casa canonica sono stati costruiti a cura dell’Ente Bonifica Grossetana e a spese del Ministero dell’Agricoltura e Foreste. L’elegante progetto dell’architetto Carlo Boccianti è stato egregiamente realizzato dalla ditta F.lli Egisti”

info@parrocchiaddolorata.it

www.parrocchiaddolorata.it

fb: @parrocchiaddolorata

Youtube Parrocchia Maria SS. Addolorata Grosseto

Parroco: don Marco Gentile

Vicari parrocchiali: don Andrea Pieri

don Claudio Bianchi

Diacono permanente: Corsini Marcello

Congregazioni religiose: Suore Carmelitane Teresiane

Feste parrocchiali: 15 settembre – Maria SS. Addolorata