I Diaconi

Il Diacono è, letteralmente, il servitore.

Nella Chiesa Cattolica il diaconato è il primo dei tre gradi del sacramento dell’Ordine. Il diaconato ha la sua sorgente nella consacrazione e nella missione di Cristo, delle quali il diacono viene chiamato a partecipare. Mediante l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria egli viene costituito ministro sacro, membro della gerarchia. Questa condizione determina il suo stato teologico e giuridico nella Chiesa. Il diacono può battezzare, benedire matrimoni, assistere i malati portando la comunione, celebrare la liturgia della Parola, predicare, evangelizzare e fare catechesi.

Diaconato transeunte

riguarda coloro che vengono ordinati diaconi in vista di una futura ordinazione a presbiteri, e che quindi lo sono solo temporaneamente.

Diaconato permanente

Il diacono permanente è l'Ordinato non in vista del presbiterato. Il diaconato permanente può essere conferito anche ad un laico, sia celibe che sposato. Il suo compito è di servire la Chiesa nel ministero della Parola, della liturgia e della carità. Nella Diocesi di Grosseto i laici ordinati diaconi permanenti sono attualmente sei.

Diacono transeunte in Diocesi

don Alessandro Ortalli

Nato a Schio (Vi) il   23 febbraio 1989; Ordinato a Grosseto il 26 novembre 2023. Presta servizio nella chiesa cattedrale

il video dell'ordinazione

Diaconi permanenti in Diocesi

Bonelli Stefano

Nato il 7 novembre 1956, celibe.

Ordinato a Grosseto l’8 giugno 2014.

A riposo

Corsini Marcello

Nato a Istia d'Ombrone il 27 novembre 1954, coniugato.

Ordinato a Grosseto il 12 marzo 2011

Presta servizio nella Parrocchia Maria SS.Addolorata

Diazzi Guglielmo

Nato a Poggiorusco (Mn) il 28 giugno 1943

Ordinato a Bologna l'11 febbraio 2007

Presta il suo servizio a Nomadelfia

Nigido Vincenzo

Nato a Grosseto il 31 ottobre 1945, coniugato.

Ordinato a Grosseto il 25 ottobre 1997

A riposo

Vergari Tommaso

Nato a Subiaco (Rm) il 26 gennaio 1947, coniugato.

Ordinato a Grosseto il 14 novembre 2004

Presta il suo servizio a Nomadelfia