Parrocchia del 776, Pieve del XIV secolo. Vicaria Ombrone-Bruna

San Giovanni Battista in Campagnatico

Piazza della Pieve, 6- 58042 Campagnatico. Tel 0564 996542

La parrocchia di san Giovanni Battista a Campagnatico affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo in Maremma. La sua storia si può dividere in due tempi: infatti una Bolla pontificia dell’VIII secolo la nomina come Pieve di Galliano o Waliano, che fu poi con Grosseto e Tucciano una delle prime tre località ottenute dagli Aldobrandeschi in Maremma da parte del vescovo di Lucca. La Bolla nomina Galliano come pieve (“apud ripam fluminis Umbroni”) con chiesa dedicata al “divo Antonio” con “turre” e cimitero.

Il secondo tempo della storia inizia nell’XI secolo con il suo trasferimento sul colle di Campagnatico. Lo spostamento determinò anche il trasferimento del titolo della chiesa, che fu preso dalla nuova (costruita nell’XI secolo o al principio del XII) ancora esistente.

Insieme alla primitiva chiesa di sant’Antonio esiste anche la chiesa di Santa Maria, continuazione della “Cella Sanctae Mariae” risalente al mille), sulle fondamenta della quale venne costruito quello che oggi è santuario mariano diocesano. Questa chiesa, che secondo vari diplomi e rescritti imperiali, apparteneva all’Abbazia del SS. Salvatore, sul monte Amiata, venne soppressa dal Granduca sul finire del ‘700, mentre la Pieve di san Giovanni Battista veniva elevata al grado di Propositura.

La chiesa di Santa Maria, sottoposta ad un importante intervento di restauro, è stata riaperta al culto il 7 ottobre 2001 ed elevata a santuario mariano diocesano dal vescovo Giacomo Babini. Qui vi si venera una bellissima immagine della Vergine col Bambino di Guido di Graziano, in precedenza custodita presso il Museo diocesano d’arte sacra, a Grosseto.

Dal 2003 – Anno del Rosario – il vescovo Franco Agostinelli istituì il pellegrinaggio diocesano a piedi da Marrucheti a Campagnatico, l’ultimo sabato di maggio, gesto di preghiera e di comunità che si rinnova ogni anno.

fb pagina del santuario (https://www.facebook.com/Santuariodiocesanosantamaria)

fb pagina della parrocchia (https://www.facebook.com/profile.php?id=100063540850683)

Amministratore parrocchiale don Ivano Rossi

Feste:

abitanti: 600 circa

• Altre cappelle nel territorio parrocchiale

Cappella della Madonna del Soccorso

Orari delle celebrazioni

Invernale

prefestivo 17.00 (16 S.Rosario)
festivo 11.30

Estivo